24 settembre 2022

Oggi alle 14,30 i grigiorossi in campo al Soldi contro il Fanfulla. In arrivo un trittico di scontri decisivi

E’ stata una settimana di lavoro per i grigiorossi rimasti al centro sportivo G.Arvedi e oggi, alle ore 14,30, saranno impegnati in amichevole al Campo Soldi contro il Fanfulla.

Mancheranno i nazionali Hendry, Lochosvhili, Radu, Felix, Vasquez, Dessers, Aiwo e Pickel, tra questi Hendry (Scozia-Ucraina 3-0), Radu e Lochosvhili (Finlandia-Romania 1-1) e Felix (Brasile-Ghana 3-0) sono già scesi in campo con le loro rispettive nazionali.

In settimana capitan Bianchetti in conferenza stampa ha parlato chiaramente delle due problematiche principali di cui ha sofferto la Cremonese in questo inizio di campionato.

Il cambio di modulo sta mettendo a dura prova soprattutto il reparto difensivo ed il problema dell'interazione verbale in campo con i giocatori che sono alle prese per la prima volta con il campionato italiano e la nostra lingua. 

C’è chi studia la lingua e chi probabilmente sta studiando dei cambiamenti tattici per cercare di risolvere due grossi problemi che, al netto dell’impegno e la crescita, sono il motivo concreto di una classifica deludente che vede i grigiorossi, insieme al Monza, come la squadra che ha subito più reti (14), a peggiorare ulteriormente le cose un attacco che ha messo a segno sole 4 reti in 7 partite. 

Alvini è ad uno snodo cruciale della sua avventura in grigiorosso, in settimana si è confrontato con tutti i giocatori per tastare il polso della squadra: la Cremonese nelle prossime 4 partite affronterà tre delle dirette concorrenti alla corsa salvezza (Lecce e Sampdoria fuori casa e Spezia allo Zini), un trittico di gare che in un modo o nell’altro segnerà il futuro di questa Cremonese e conseguentemente di Alvini.

Brutto da dire, ma gli alibi sono finiti, la serie A è questa ogni domenica è una battaglia, sia che si tratti di squadre della parte sinistra che della parte destra della classifica. E’ vero, servono personalità, idee e carattere, ma soprattutto la capacità e l’intelligenza di adattarsi agli avversari e leggendo tra le righe delle partite con l’unico obiettivo di portare a casa quei punti che alla fine daranno il frutto del destino di questa squadra. 

Una amichevole quella di oggi, che sarà l’occasione per far mettere minuti nelle gambe a giocatori che hanno trovato poco spazio in queste prime partite di campionato. Alvini oltre ai nazionali, dovrà fare a meno anche di Chiriches e Castagnetti, il primo alle prese con un infortunio muscolare rimediato nella partita contro la Lazio, il secondo con un mal di schiena che gli ha permesso di scendere in campo solo 9’ con l’Inter e 29’ con il Sassuolo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti