17 agosto 2022

Per Dario Dester record italiano assoluto nel Decathlon dopo 26 anni. E' sesto in Europa a Monaco di Baviera

Grande impresa di un cremonese. Nuovo record italiano assoluto per Dario Dester nel Decathlon! Il 22enne cremonese con 8218 punti è sesto in Europa a Monaco di Baviera (Germania) e succede dopo quasi 26 anni a un altro lombardo, Beniamino Poserina (8169 punti nel 1996), tra i primatisti nazionali Assoluti delle 10 fatiche. Corre per il gruppo Carabinieri di Bologna. Il suo allenatore è il cremonese Pietro Frittoli.

Dester, nato a Gavardo nel 2000, si è trasferito con la famiglia a Casalbuttano, in provincia di Cremona, da piccolo era molto attivo e allora la mamma, tecnico di pallavolo, l’ha indirizzato verso questo sport dopo aver giocato a basket. Poi l’atletica, seguito dall’allenatore del gruppo del suo paese Annunzio Monfredini, con cui ha provato tutte le specialità, e quindi da Paolo Cibolini. Un percorso parallelo alla concittadina Sveva Gerevini, pluricampionessa italiana, che l’ha condotto verso il coach Pietro Frittoli nell’impianto di Cremona. Da ragazzo scagliava lontano il vortex e così ha iniziato con il giavellotto, passando per divertimento alle prove multiple dalla categoria allievi: “Faccio tutte le gare perché mi piacciono tutte”. Nel 2019 ha stabilito i record italiani juniores dell’eptathlon indoor (5489) e del decathlon all’aperto (7468) con il quinto posto agli Europei U20 dove è stato in lizza per le medaglie. È arrivato nel 2020 alla migliore prestazione under 23 al coperto (5680). Nel 2021 è diventato il primo italiano oltre quota seimila nell’eptathlon indoor con 6076 punti, al termine di un appassionante duello con l’altro azzurro Simone Cairoli, e ha sfiorato il podio agli Europei U23 con la MPN di categoria nel decathlon (7936). È riuscito a superare gli ottomila punti nel 2022, come non accadeva da diciotto anni per un azzurro, con 8109. Ha vinto titoli tricolori giovanili nel lungo, si è cimentato anche nei 400hs con discreti risultati, ha margini di miglioramento nei lanci e nelle partenze dai blocchi. Diplomato al liceo classico, studia giurisprudenza a Brescia. Ha suonato in un’orchestra l’euphonium, strumento a fiato della famiglia degli ottoni, ed è appassionato di storia dell’arte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Chemist

17 agosto 2022 09:12

Bravissimo!! E complimenti a voi per aver sottolineato l'impresa, gli altri giornali online cittadini non gli dedicano nemmeno una riga... solo Cremonese... Bah