6 ottobre 2024

Pisa, Spezia e Sassuolo mettono alle strette Stroppa e la Cremonese: oggi la vittoria è d'obbligo

Alcuni risultati degli anticipi dell’8ª giornata, caricano di ulteriore valore e responsabilità, la sfida che oggi la squadra di Stroppa giocherà sul campo dello Zini contro il Bari.

Il Pisa ha confermato la sua leadership sbarazzandosi del Cesena (3-1), il Sassuolo si conferma una delle squadre favorite alla promozione ‘asfaltando’ il Cittadella (6-1), cosi come lo Spezia di D’Angelo, unica squadra ancora imbattuta in campionato, che ha confermato l’ottimo momento battendo la Reggiana.

Oggi alle ore 15.00 la Cremonese giocherà la sua 8ª partita di questo campionato, e non è stato necessario leggere tra le righe delle dichiarazioni del tecnico Stroppa nella conferenza stampa pre partita, per rilevare una certa insoddisfazione, sollevando anche critiche non troppo velate (come accaduto nel post-partita di Brescia), nei confronti della squadra.

Le indicazioni sono state le stesse che sentiamo da inizio campionato: più carattere, incisività, cattiveria sotto porta, cinismo. Una squadra ‘operaia, che scenda in campo con l’elmetto in testa’, appellandosi addirittura una citazione dell’allenatore del Napoli capolista Antonio Conte: ‘bisogna sporcarsi le mani’.

L’idea che il bel gioco possa passare in secondo piano, è l’indice di un momento delicato che il mister definisce “in linea con quella che poteva essere una progressione di lavori e prestazioni”.

La sconfitta di Brescia ha inevitabilmente lasciato il segno, un cortocircuito inaspettato ma significativo e non casuale, a cui ha fatto seguito l’intervento del direttore sportivo Giacchetta, che ha cercato di compattare e spronare il gruppo a un atteggiamento diverso, più consono alle aspettative della società.

Una vittoria oggi allo Zini, dove la Cremonese viene da una sconfitta (Palermo) e un pareggio, è l’unica risposta plausibile, per arrivare alla sosta di campionato in una posizione ‘meno scomoda’.

Il Bari che oggi scenderà in campo allo Zini, è un avversario ostico e non è certo quello che la Cremonese ha eliminato lo scorso agosto dalla Coppa Italia, non senza faticare, ai rigori. Si porta come dote una striscia positiva di 5 gare (3 pareggi e due vittorie) ed in queste 5 partite ha subito solo 2 reti mettendone a segno 5.

Moreno Longo, dopo un inizio con 2 sconfitte consecutive, è riuscito dare una fisionomia ed una solidità ben precisa alla squadra. Nel 3-5-2 del tecnico piemontese, sarà l’ex grigiorosso Radunovic che difenderà la porta dei pugliesi. In difesa Vicari, Pucino e Mantovani offrono solidità ed esperienza, mentre a centrocampo sarà assente Lella (squalificato). Con Benali, Maita e Maiello, sulle fasce potrebbero giocare Dorval ed Oliveri. In attacco Longo ha solo problemi di abbondanza, con Lasagna e l’ex grigiorosso Falletti, in vantaggio su Sgarbi, Favilli, Sivilli e Manzari.

Stroppa oltre a Castagnetti, perde Johnsen, ma ritroverà Ravanelli, che dovrebbe tornare al centro della difesa composta da Antov e Bianchetti. A centrocampo Majer rimane l’unico sostituto di Castagnetti, mentre nel ruolo di mezze ali, oltre a Collocolo, se la giocheranno Vazquez, il redivivo Buonaiuto e Vandeputte. A proposito dell’esterno belga, ancora una volta, Stroppa ha confermato non volerlo sprecare come esterno tutta fascia, una certezza che sta prendendo le sembianze di una miccia accesa tra le dita. Qualche dubbio sugli esterni dove Zanimacchia potrebbe trovare la conferma, mentre a sinistra a Sernicola potrebbe essere preferito Barbieri o Quagliata. In attacco, oltre all’ex di turno Nasti, potrebbe tornare titolare Bonazzoli, al posto di un deludente De Luca.

Ad assistere alla gara, oltre ai 6.000 abbonati, 3.500 tifosi, di cui 1.500 ospiti ed una Curva Sud ancora Sold-Out.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Collocolo, Majer, Buonaiuto, Sernicola; Bonazzoli, Nasti. All.: Stroppa.

BARI (3-5-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri, Maita, Benali, Saco, Dorval; Lasagna, Falletti. All.: Longo.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo

PROGRAMMA E RISULTATI 8ª GIORNATA SERIE B:

SAMPDORIA – JUVE STABIA 1-2 36′ Coda (S), 47′, 50′ Adorante (J)

FROSINONE – CARRARESE 0-1 64′ Cicconi (C)

PISA – CESENA 3-1 23′ Lind (P), 38′ Canestrelli (P), 55′ Donnarumma (P) (autogol), 76′ Prestia (C)

SASSUOLO – CITTADELLA 6-1 4′ Mulattieri (S), 17′ Vita (C), 55′ Volpato (S), 63′, 83′ Thorstvedt (S), 68′ Pierini (S), 72′ Lauriente (S)

SPEZIA – REGGIANA 1-0 [36′ F.P. Esposito (S)] Domenica 6 ottobre, ore 15:00

DOMENICA 06/10/2024, ore 15.00

CATANZARO – MODENA

MANTOVA – BRESCIA

COSENZA – SUDTIROL

PALERMO – SALERNITANA

CREMONESE – BARI

CLASSIFICA PROVVISORIA:

*Pisa 19, *Spezia 16; *Sassuolo 15; *Juve Stabia 14; Brescia 12; *Cesena, Palermo 11; Cremonese, Mantova 10; Bari, Sudtirol, *Reggiana 9; Modena, Salernitana, *Sampdoria 8 Catanzaro, *Carrarese 7, *Cittadella 7; *Frosinone 6 Cosenza (-4) 5.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti