Playoff serie B: i bomber portano in semifinale la Juve Stabia e Catanzaro. Grigiorossi mercoledì in campo a Castellamare
Ieri si sono disputati i preliminari a eliminazione diretta dei playoff di serie B 2024/25, che hanno visto in campo il Catanzaro contro il Cesena e la Juve Stabia contro il Palermo.
Nella prima sfida il Catanzaro è riuscito ad avere la meglio su un Cesena combattivo e determinato, che ha di fatto gettato al vento il sogno di arrivare in semifinale a inizio secondo tempo, dopo un palo nel primo, quando Shpendi si è fatto parare un rigore da Pigliacelli e poi ha subìto la rete del definitivo ko dal capitano del Catanzaro Iemmello, che già aveva segnato nel primo tempo, gol annullato poi dal Var. Un colpo di testa che è valso la sua 17ª rete in questa stagione e la semifinale contro lo Spezia. Nel finale di gara, ancora Pigliacelli nega il pareggio alla squadra romagnola e regala il passaggio del turno alle ‘aquile calabresi’ che mercoledì, ancora qui al Ceravolo, affronteranno nella gara di andata di semifinale lo Spezia.
Alle 19.30, in un Menti sold-out (oltre 7.000 spettatori) la Juve Stabia ha avuto la meglio di un imbarazzante ed inconsistente Palermo. Le ‘vespe’ di Pagliuca hanno aggredito subito i rosanero, disinnescando il centrocampo di Dionisi con l’aggressività di Piscopo e Pierbon e verticalizzando velocemente verso la porta di Audero, sia centralmente con Adorante e Candellone, che sulle fasce con Floriano Mussolini e Fortini. Proprio quest’ultimo a metà della prima parte di gara, ha dovuto lasciare il campo per infortunio e resta in forse la sua presenza mercoledì contro la Cremonese. La prima parte di gara ha visto solo lo Stabia in campo, cosa che peraltro si è ripetuta alla ripresa delle ostilità, dopo un timido tentativo di reazione degli ospiti, che ha concretizzato la vittoria con il solito Adorante, alla sua 16ª rete stagionale. L’attaccante stabiese ha approfittato di una verticalizzazione veloce di un compagno, per incunearsi e prendersi gioco di due difensori del Palermo, andando a concludere a rete nel tripudio generale.
A nulla è servita il tentativo di un Palermo inconcludente, la squadra di Pagliuca, che ha offerto una prestazione di grande spessore, festeggia e il Menti si prepara ad accogliere i grigiorossi di Stroppa per la semifinale di andata.
PLAYOFF SERIE B:
Preliminari: CATANZARO – CESENA 1-0 54’ Iemmello (C).
JUVE STABIA-PALERMO 1-0 67’ Adorante (JS).
Semifinali (andata) Mercoledì 21 maggio 2025, ore 20.30: JUVE STABIA-CREMONESE.
Mercoledì 21 maggio 2025, ore 20.30: CATANZARO-SPEZIA
Semifinali (ritorno) Domenica 25 maggio 2025 – ore 17.15 CREMONESE-JUVE STABIA
Domenica 25 maggio 2025, ore 19.30: Spezia-CATANZARO
Finali. Andata: giovedì 29 maggio 2025, ore 20.30 Ritorno: domenica 1 giugno 2025, ore 20.30
La gara di ritorno è da disputarsi sul campo della squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato.
IL REGOLAMENTO
Semifinali. Le semifinali si giocano con partite di andata e ritorno. Le squadre meglio piazzate giocano il ritorno in casa. In caso di PARITÀ nel punteggio complessivo dopo i 180 minuti, SI TIENE CONTO DELLA DIFFERENZA RETI. Se la parità persiste, passa la SQUADRA MEGLIO CLASSIFICATA, SENZA supplementari né rigori.
Finale. Anche la finale si disputa in doppio confronto, con gara di ritorno in casa della squadra meglio piazzata. Se dopo i 180 minuti il punteggio è in parità, si applica la DIFFERENZA RETI. In caso di ulteriore parità, passa la squadra con il MIGLIOR PIAZZAMENTO IN CLASSIFICA. SOLO SE LE DUE FINALISTE HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PARI PUNTI, il ritorno prevede tempi supplementari ed eventualmente rigori.
Regolamento disciplinare. A termine del campionato cartellini e diffide pendenti vengono azzerate, ma si entra in diffida dopo il primo giallo; alla seconda ammonizione scatterà la squalifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti