8 ottobre 2024

Prequalificazioni agli Internazionali d'Italia: Cristina Ferrando e Luca Potenza vincono in terra pavese. Gli altri qualificati

Si sono concluse la scorsa settimana con la disputa delle finali le prequalificazioni agli Internazionali BNL d’Italia 2025 che hanno incoronato vincitori Cristiana Ferrando e Luca Potenza. In terra pavese è andato in scena per la prima volta in assoluto sui campi dell’Oltrepò Tennis Academy a Codevilla (PV) sono andate in finale Cristiana Ferrando testa di serie n.1 e già n.247 del ranking WTA e la n.2 Federica Di Serra capace quest’anno già di arrivare tra le prime 200 al mondo, ma soprattutto di raggiungere il main draw agli Internazionali d’Italia a Roma lo scorso maggio. La gara è durata solo 7 game perché sul 5 a 2 in favore di Ferrando, Di Serra si è dovuta ritirare a causa di un infortunio e non più scesa in campo. Grazie al forfait della giocatrice laziale, la Ferrando ha guadagnato 200 punti e che gli permettono di consolidare il 2°posto nella speciale classifica che garantirà alle prime 18 l’accesso a disputare le pre-qualificazioni al Foro Italico. Già sicure invece di un posto la prossima primavera nella capitale sono le vincitrici del torneo di doppio Antonia Aragosa e Ginevra Parentini che nella finale hanno avuto la meglio sulla coppia di casa composta da Carolina Dibenedetto ed Alessia Belotti in 2 set con lo score di 7-6 6-3, e con la coppia pavese che non hanno sfruttato qualche chance nel primo set. L’evento in terra pavese inoltre metteva in palio quattro posti per i Master Nazionali di 3ª e 4ª categoria, che si terranno anch’essi la prossima primavera a Roma. A rappresentare la regione Lombardia sono state Erica Gelsomino vincitrice del torneo di 3ª categoria, Federica Maria Sena vincitrice del torneo di 4ª categoria. Anche a Roma ci sarà presente anche la città di Cremona e che vedrà la coppia composta da Marta Botturi ed Elisa Carolina Zanacchi entrambe tesserate del Cral Aziende Sanitarie Cremonesi che si sono aggiudicate il torneo di doppio di 4ª categoria superando in finale la coppia composta da Cinzia Mainetti e Sabrina Riva in 2 set con lo score di 6-2 6-4.

Passando alla categoria maschile impegnata come già accade da qualche stagione sui campi del GFG Sport David Lloyd Malaspina di Peschiera Borromeo (MI), il titolo Open è andato a Luca Potenza che ha prevalso in 2 set con un doppio 6-4 su Fabrizio Ornago. In terra milanese era presente anche Riccardo Mascarini della Canottieri Baldesio che nel doppio con Alessio Zanotti hanno staccato il pass superando in finale la coppia Leonardo Taddia e Federico Marchetti in 2 set con lo score finale di 6-4 6-3. Negli altri tornei giocati in terra milanese si sono imposti Mauro Velardo che ha avuto la meglio su Alessandro Bonatti in quello di 3^categoria, mentre quello di 4^categoria è andato a Francesco Nozza che nell’atto conclusivo ha avuto la meglio su Cesare Signorini. Infine nel torneo di doppio di 4^categoria si sono imposti Simone Santoru ed Alessandro Cammarano che hanno superato Marco Colleoni ed Oscar Magoni.

Nel frattempo a Cremona e dintorni sono disputate le finali del campionato provinciale di serie D4 maschile. Ad essere promosse in serie D3 sono state il Centro Sportivo Stradivari ed il Cremonarena che hanno avuto la meglio rispettivamente sulla Polisportiva Casalbuttano “A” e l’Asd Vento di tennis Vicomoscano.

Nelle foto Riccardo Mascarini e Alessio Zanotti, Cral Aziende Sanitarie: Marta Botturi ed Elisa Zanacchi, la squadra del Cremonarena, del Centro Sportivo Stradivari, della Polisportiva Casalbuttano, la Vento di tennis di Vicomoscano


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti