7 giugno 2021

Primo colpo Vanoli, ingaggiato Ismael Sanogo

La Vanoli Cremona, che ricordiamo è ininterrottamente nella massima serie nazionale dalla stagione 2009-2010, ha le idee chiare per l’immediato futuro. Il sodalizio del patron Aldo Vanoli,  non vuole correre il rischio dello scorso anno di allestire una squadra all’ultimo momento e sperare di raggiugere la meta salvezza prefissata. Vuole fare le cose per tempo ed in sicurezza. Oltre alla Ferramenta Vanoli economicamente sarà supportata dal Consorzio Cremona Basket che raggruppa alcune  aziende che hanno costituito un discreto tesoretto a supporto della società.

Il numero delle adesioni sta crescendo, segno che l’interesse rivolto al basket di livello è forte.  Sportivamente parlando, alla guida tecnica  è stato confermato Paolo Galbiati con il vice Gigi Brotto. Tra i  giocatori del roster dello scorso anno sono ad oggi rimasti Peppe Poeta e David Cournooh e non  è cosa da poco. Si stanno stringendo i tempi anche per far rimanere Jarvis Williams, Markus  Lee e Jaylen Barford  Ha già cambiato società Fabio Mian e sul piede di partenza sono TJ Williams e Daulton Hommes. La Vanoli Basket è in movimento sul mercato.

Dopo aver puntato il dito su giocatori “italiani” ma con doppio passaporto per militanza in campionati esteri, ha ingaggiato a sorpresa, l’atleta Ismael Sanogo. Nato il 16 luglio 1996 in Costa d’Avorio, è un’ala forte di m. 2,03 e 95 Kg.  Dall’età di 4 anni vive negli Stati Uniti in particolare con la famiglia si è stabilito a Newark, nel New Jersey dove ha avuto l’opportunità di studiare e giocare a basket. Li’ ha svolto anche la  carriera universitaria. Dopo un primo anno in cui in 18 partite ha avuto  una sola partenza in quintetto, nel 2015/2016, Sanogo si è via via migliorato e cresciuto dimostrandosi il miglior difensore della squadra, chiudendo con una media di 5.0 punti, 7.2 rimbalzi. E’ un ottimo rimbalzista, recupera parecchi palloni e rifila spettacolari  stoppate. Dopo tanta militanza in NCAA, dal 2018  gioca le due stagioni successive in NBA G League con la canotta dei Long Island Nets. Nella prima scende in campo 25 volte con medie di 2,5 punti e 2 rimbalzi, nella seconda sono 24 le partite disputate con 5.5 punti, 4 rimbalzi e 1 assist di media. Sarà alla sua prima esperienza oltre-oceano. E’ comunque considerato un giocatore “di sostanza”

 

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti