10 agosto 2024

Questa sera alle 18 primo impegno stagionale per i grigiorossi contro il Bari. Saranno oltre 3500 i presenti allo Zini

Questa sera allo Zini, a partire dalle ore 18, la cremonese sfiderà il Bari nella partita valida per i 32imi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2024/25. Il dato finale della prevendita si è fermato a 3448 biglietti venduti, di cui 449 del settore ospiti Curva Nord. Le biglietterie presso lo stadio Zini saranno aperte anche nella giornata di oggi dalle 16 alle 18.

Tornando alla sfida, entrambe le squadre ci arrivano con il peso della preparazione nelle gambe e nel mezzo di un mercato che, tacitamente, mescola le carte nelle mani dei due allenatori.

Il Bari si appresta a cominciare una nuova stagione con molte aspettative, ma anche con l’ombra di una cessione societaria di cui ogni giorno arrivano notizie frammentarie.

Di certo, c’è la volontà di scacciare i fantasmi di un finale di stagione da brividi, dove i pugliesi sono riusciti a salvarsi per il rotto della cuffia, nella doppia finale play-off contro la Ternana.

La piazza resta una delle più calde del sud e le aspettative sono sempre molto alte. Toccherà a Moreno Longo cercare di rispolverare i fasti della società pugliese, ed aldilà di in mercato ancora al di sotto delle aspettative, il tecnico piemontese, ha già dato una fisionomia tecnico tattica ben precisa alla sua squadra.

Al netto dei risultati delle amichevoli pre-campionato che lasciano il tempo che trovano, Longo ha già inquadrato tatticamente la sua squadra in un 3-4-2-1, con l’ex grigiorosso Radunovic a difenderne i pali e con Vicari, Pucino e Obaretin a formare la linea difensiva. A dettare i tempi nel cuore del centrocampo, confermati gli esperti Maiello, e Benali, mentre sulle fasce la spinta è garantita da Favasuli e Dorval. In attacco Sibilli e Sgarbi avranno il compito di armare l’esperto Lasagna, che ha scelto Bari per rilanciare la sua carriera e dove nel pre-campionato è già andato a segno in 4 occasioni. Attenzione all’ex Venezia Oliveri, ma soprattutto alla giovane promessa Akpa-Chukwu, attaccante classe ‘05 di origini nigeriane osservato speciale da molte squadre (anche di serie A) che con le sue 7 reti, è stato il miglior realizzatore estivo della squadra pugliese.

Stroppa nella conferenza stampa pre-partita di ieri, si è detto soddisfatto di questo mese di preparazione e di un mercato che ha portato importanti innesti, ma che in questo momento porta qualche distrazione di troppo.

Il mister grigiorosso potrà contare su tutti gli effettivi, resta da vedere quale sarà il modulo sul quale si baserà la formazione iniziale, perché se si può affermare che i principi di gioco non cambiano, non si può dire altrettanto per la scelta dei giocatori.

Ipotizzando il più classico 3-5-2, davanti a Fulignati potrebbero schierarsi Ravanelli, Antov e Bianchetti, con Sernicola e Quagliata come esterni alti in fascia. Nel cuore del centrocampo assieme a Collocolo e Castagnetti, potrebbe inserirsi Vandeputte, nel ruolo di trequartista, a sostegno di Tsadjout e Jhonsen.

Arbitro: Simone Galipò (sez.AIA di Firenze).

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Castagnetti, Collocolo, Vandeputte, Quagliata; Tsadjout, Johnsen. Allenatore: G.Stroppa

BARI (3-4-2-1): Radunovic, Pucino, Vicari, Obaretin, Favasuli, Maiello, Benali, Dorval, Sgarbi, Sibilli, Lasagna. Allenatore: M.Longo

PROGRAMMA 32imi di finale Coppa Italia Frecciarossa.

GENOA - Reggiana 1-0 MONZA - Sudtirol 0-0 (9-8 d.c.r.) SASSUOLO - Cittadella 2-1 UDINESE - Avellino 4-0

SABATO 10 agosto 2024

Ore 18.00 CESENA-VERONA Ore 18.30 CREMONESE-BARI Ore 20.45 EMPOLI-CATANZARO Ore 21.15 NAPOLI-MODENA

DOMENICA 11 agosto 2024

Ore 18.00 PARMA-PALERMO Ore 18.30 BRESCIA-VENEZIA Ore 20.45 SAMPDORIA-COMO Ore 21.15 TORINO-COSENZA

LUNEDÌ 12 agosto 2024

Ore 18.00 FROSINONE-PISA Ore 18.30 LECCE-MANTOVA Ore 20.45 SALERNITANA-SPEZIA Ore 21.15 CAGLIARI-CARRARESE

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti