22 agosto 2022

Questa sera (ore 18,30) Cremonese all'Olimpico con 600 tifosi al seguito. Alvini senza Castagnetti, Mou perde Wijnaldum ed elogia i grigiorossi

Saranno circa 600 tifosi al seguito della Cremonese che stasera alle ore 18.30 scenderà in campo in uno stadio Olimpico pieno contro la Roma di Mourinho che, dopo la vittoria di Salerno per 1-0 (rete di Cristante), che ha regalato i primi tre punti della stagione, ha voluto mettere in guardia i suoi giocatori riguardo partita di stasera: 

All'estero, la gente guarda le nostre partite dell'Olimpico. Carica noi, ma anche gli avversari. Per me la Cremonese non è una neopromossa: è organizzata, sa come giocare e far giocare l'avversario, hanno giocatori di qualità. I due davanti hanno un elevato potenziale. Facile scrivere o dire che sarà una partita da tre punti in tasca, io invece dico che sarà difficile. L'anno scorso abbiamo perso troppi punti in casa contro squadre con cui si doveva vincere’.

Effetto ‘Mou’: Fresca vincitrice della prima edizione della Conference League, la Roma nell’ultima stagione ha concluso lo scorso campionato al 6° posto qualificandosi per l’Europa League; trascinatore della squadra Tommy Abraham con le sue 27 reti tra campionato e coppe.

Mourinho è riuscito a riportare un trofeo nella bacheca giallorossa dopo la Coppa Italia alzata da Totti nel 2008, ricreando un grandissimo entusiasmo intorno alla squadra ed allo stesso allenatore.

Un calciomercato parco nei numeri ma sontuoso nei nomi: In questa sessione di calciomercato se ne è andato Mkhitaryan passato all’Inter, e sono arrivati i centrocampisti Matic (svincolato dal Manchester U.) e Wijnaldum (prestito dal PSG), ma il vero colpo di mercato è stato l’acquisto dello svincolato Dybala, che insieme ad Abraham e Zaniolo, formano, sulla carta, uno degli attacchi più promettenti del campionato. La ciliegina sulla torta potrebbe essere l’arrivo in quest’ultima settimana di calciomercato del ‘Gallo’ Belotti, altro svincolato che sta attendendo la cessione di Shomurodov o Felix Afena (il ds Giacchetta sarà a Roma a trattarlo a margine della gara) che eviterebbe ad Abraham una stagione di straordinari come è stata la passata.

Zaniolo ‘on fire’: Ma l’acquisto più importante dei giallorossi, come già più volte ribadito da Mourinho, potrebbe essere Zaniolo, che è stato nella prima parte del calciomercato nel mirino della Juventus e di altre società mai concretizzato, che in questo inizio di campionato ha dimostrato di essere tra i giocatori più in forma della squadra.

La Roma secondo Mou: Nella scorsa stagione il tecnico lusitano ha trovato nel 3-5-2 ( e nelle sue varianti 3-2-4-2/3-4-2-1) che ripropone in questo campionato con l'estro di Dybala, nel tridente d’attacco. Lo ‘Joya’ acclamato fin dal suo arrivo nella capitale dai tifosi giallorossi, deve però trovare ancora la forma migliore per entrare in sintonia con i compagni di reparto e soprattutto il gol, ma è questione di tempo ed allora saranno dolori per tutti.  La vera anima della squadra è capitan Pellegrini, giocatore molto duttile tatticamente, chiamato a dare equilibrio e consistenza in mezzo al campo insieme a Cristante o Matic, ma può giocare sulla fascia o sulla trequarti campo.

Gli esterni di centrocampo sono a sinistra Spinazzola (o Zalewski) e Karsdorp (o Celik), che nella fase di non possesso palla si abbassano in linea con i tre difensori  Smalling, Ibanez e Mancini, mentre il ‘castello d’attacco’ arretra a ridosso del centrocampo pronto a sfruttare verticalizzazioni e ripartenze. 

Giallorossi micidiali sulle palle inattive: Delle 59 reti segnate nella scorsa stagione ben 24 arrivano da palle inattive (7 rigori, 11 corner e 6 punizioni); 49 le reti subite, la difesa della Roma è molto fisica, ma non eccelle di reattività.

Nella giornata di ieri, durante l’allenamento pomeridiano, si è infortunato gravemente Wijnaldum, giocatore fortemente voluto da Mourinho e che con grande probabilità avrebbe fatto esordire proprio stasera.

I primi esami hanno rilevato la frattura composta della tibia della gamba destra, il che significa che lo riavrà a disposizione dopo il mondiale. A parte quello per la partita di stasera la rosa è al completo.

PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Lo. Pellegrini, Spinazzola; Dybala; Zaniolo, Abraham. Mourinho. 

A disposizione: Svilar, Kumbulla, Zalewski, Tripi, Viña, Celik, Wijnaldum, Matic, Bove, El Shaarawy, Shomurodov, Felix. 

Allenatore: Mourinho

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Bianchetti, Vasquez, Chiriches; Ghiglione, Ascacibar, Pickel, Sernicola; Zanimacchia;, Dessers, Okereke.

 A disposizione: Sarr, Saro, Valeri, Aiwu, Ndiaye, Castagnetti, Buonaiuto, Acella, Milanese, Quagliata, Ciofani, Di Carmine, Tsadyout . 

Indisponibili: Castagnetti. Squalificati: Escalante .

Allenatore: Alvini 

ARBITRO: Massimi

Guardalinee: Meli – Peretti

Quarto uomo: Ayroldi

Var: Fabbri

Avar: Muto

Nella foto l'esultanza di Firenze dopo il gol del pareggioi

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti