3 giugno 2023

Questa sera ultimo atto di campionato contro la Salernitana. Per 45' curva in silenzio

Questa sera allo Zini, con l’incontro tra Cremonese e Salernitana che avrà inizio alle ore 21.00, calerà il sipario sul campionato e per i tifosi grigiorossi, sarà l’occasione per distribuire oneri ed onori ai protagonisti in campo e fuori di questa amara stagione.

La Curva Sud, attraverso i suoi canali social, ha annunciato uno sciopero del tifo per i primi 45’ in segno di  protesta sulla pessima gestione di questo campionato da parte della società, che si è fatta carico di molti errori, scelte e silenzi incomprensibili. 

A venerdì sera erano  stati venduti 2.691 biglietti, di cui 1.158 per il settore ospiti Curva Nord. Nel pomeriggio le biglietterie saranno aperte dalle 16 alle 19 per i soli settori riservati ai tifosi grigiorossi.

Quella di stasera sarà anche la passerella per alcuni giocatori che lasceranno la Cremonese nel prossimo mercato estivo o potrebbero farlo se arrivassero delle proposte dalla serie maggiore.

I sicuri partenti saranno quelli che, salvo ritorni nella sessione estiva del calciomercato, torneranno alle rispettive squadre di appartenenza dopo la scadenza del prestito: Carnesecchi (Atalanta), Vasquez e Galdames (Genoa), Ferrari (Sampdoria), Benassi (Fiorentina), Meitè (Benfica).

A questi potrebbero aggiungersi giocatori ancora sotto contratto come Valeri, Sernicola, Dessers, che sembrano essere già sui taccuini di squadre di livello superiore a quello della serie B e che potrebbero chiedere di essere ceduti.

Ci sono anche un paio di giocatori con il contratto in scadenza e che domani potrebbero vestire per l’ultima volta la maglia grigiorossa: Chiriches e Ciofani.

Il rumeno ha dimostrato di poter giocare ancora ad alti livelli nonostante i suoi 33 anni, in B farebbe comodo, ma i tanti infortuni hanno segnato la sua stagione e sembrano segnare il suo destino.

Daniel Ciofani, arrivato a Cremona nel 2019, in grigiorosso ha disputato 148 partite mettendo a segno 32 gol, mettendo a disposizione la sua esperienza ed il suo carisma sia in campo che negli spogliatoi.

Venendo alle formazioni mister Ballardini ha anticipato la fiducia a Sarr tra i pali, mentre in un ipotetico 3-4-1-2 , in difesa potrebbe schierare Bianchetti, Chiriches e Vasquez. Sugli estremi del centrocampo Valeri e Sernicola, mentre sulla mediana Castagnetti potrebbe rientrare a fianco di Meité e Pickel. Galdames confermato al centro della trequarti, mentre in attacco, accanto a Ciofani, uno tra Tsadjout o Okereke. 

Paulo Sousa arriva a Cremona con diverse defezioni: lo squalificato Vilhena e gli infortunati Bradaric, Dia, Fazio e Valencia, Lovato, la punta Boulaye Dia ed i portieri Fiorillo e Sepe 

Nel 3-4-1-2 campano davanti ad Ochoa, Gyomber, Pirola e uno tra Daniliuc e Troost Ekong. Sulle corsie laterali potrebbero giocare Sambia a destra e Mazzocchi a sinistra, mentre in mediana si schiererebbero Bohinen e Nicolussi Caviglia, con Maggiore - o Kastanos - e Candreva alle spalle di Piatek con Bonazzoli pronto ad entrare a partita in corso.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-4-1-2): Sarr; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Meité, Castagnetti, Valeri; Galdames; Ciofani, Tsadjout.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Mazzocchi; Candreva, Botheim; Piatek.

ARBITRO:  Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giuseppe FRANZOSI

3 giugno 2023 13:45

A livello dirigenziale tutta La Cremo dietro la lavagna, dirigenti senza emozioni e senza una parvenza di partecipazione, un presidente che sembra un notaio e soprattutto chi ha proposto certi giocatori sono stati procuratori ben imboccati?

Giani

3 giugno 2023 14:15

Uno sciopero della curva che suona come scaduto ed influente. Era molto meglio intervenire e protestare quando eravamo ancora in corsa per la salvezza e non ora, quando i buoi sono scappati dalla stalla!!
Società non meritevole, tifosi silenziosi complici! Forza Cremo sempre; oltre la categoria.

Gianfranco mariotti

3 giugno 2023 15:37

Troppo comodo protestare in silenzio bisogna farsi sentire, cosa che non è mai stata fatta durante il campionato, non ho visto contestazioni dure e significative, mai sentito un Giacchetta che detto con insistenza lo avrebbe costretto alle dimissioni,oppure molte partite senza entrare in curva