10 gennaio 2026

Scontro al vertice tra Mazzoleni Pizzighettone e Sangiorgese, Sanse a Milano con la Bocconi

Prima gara del 2026 e penultimo appuntamento del girone di andata per la Mazzoleni Pizzighettone che, in attesa del recupero di mercoledì 14 gennaio in trasferta a Boffalora Sopra Ticino contro l’Oleggio Magic, si appresta ad affrontare questa sera con palla a 2 alle ore 21 davanti al pubblico amico del PalaStadio di Soresina l’attuale capolista, la Sangiorgese. Dopo 14 turni infatti la formazione legnanese si trova solitaria al comando con 22 punti, frutto di 11 vittorie e solo 2 sconfitte rimediate entrambe in trasferta contro Oleggio e Campus Varese; mentre i “grifoni” si trovano appena sotto a pari merito con Oleggio. Per quanto riguarda i numeri si affrontano due squadre che viaggiano più o meno sullo stesso rendimento sia offensivo che difensivo. La formazione legnanese una media di 76.7 punti rispetto ai 74.2 di Pizzighettone, mentre a livello difensivo la formazione rivierasca può vantare la miglior difesa del girone con una media di 63 punti subiti rispetto ai 66.2 degli ospiti. Così coach Giovanni Baiardo, ci appresta a presentare il big match di giornata: “Ci apprestiamo ad affrontare la Sangiorgese in una partita che, per meriti di entrambe le squadre, è da considerarsi come gara di cartello, una partita importante che per noi sarà sicuramente bello giocare. Non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo affrontato una sosta durante la quale, dopo un primo periodo di sei giorni di riposo, abbiamo ripreso ad allenarci con costanza e ritmo. E’ chiaro che ci mancherà un po' il ritmo partita, che stiamo cercando di recuperare soprattutto in questa settimana di lavoro; tuttavia ci siamo preparati bene, ci siamo allenati con qualità e siamo pronti rispetto alle caratteristiche di Sangiorgese. Abbiamo dovuto fronteggiare alcune influenze stagionali, che in questo periodo dell’anno possono capitare, ma fa parte del gioco ed arriveremo sicuramente pronti al 100%. Sangiorgese è una squadra che meritatamente occupa le primissime posizioni della classifica. Ha un roster con otto rotazioni di alto livello per la categoria, oltre ad alcuni giovani come Picarelli che danno comunque un contributo importante. E’ una squadra che gioca una pallacanestro di alto livello: si passano molto bene la palla, si cercano, leggono bene le situazioni e hanno una difesa solida ed organizzata. Non a caso sono la seconda miglior difesa del campionato dopo di noi. Di conseguenza, dovremo disputare una partita di alto livello per provare a vincere. Dovremo essere duri e solidi in difesa, ma anche avere la testa libera in attacco, prendere decisioni con convinzione ed avere fiducia nelle nostre idee. Sono sicuro che, se faremo tutto questo, avremo le capacità e le possibilità per vincere la partita. Non vediamo davvero l’ora di scendere in campo”. La Sangiorgese arriva a questo scontro diretto dopo aver vinto nell’ultimo turno tra le mura amiche contro la Bocconi Milano. Queste le probabili formazioni:

PALASTADIO (SORESINA ORE 21)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

SANGIORGESE: 0 Testa, 3 Tosetti, 5 Lo, 6 Frontini, 8 Milani, 10 Dalcò, 13 Sakalas, 15 Lisoni, 16 R.Picarelli, 17 Manenti, 31 Fernandez Lang, 34 A.Picarelli. All.: Zambelli.

ARBITRI: Bavera di Desio (MB) e Di Giuseppe di Carugate (MI).

------

Trasferta domenicale invece per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona che, reduce dalla sconfitta interna contro Social Osa Milano si appresta ad affrontare un’altra compagine del capoluogo lombardo. Speronello e compagni saranno impegnati sul campo della neopromossa Bocconi Milano, che al momento occupa la 10ª posizione in classifica con 10 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie ed 8 sconfitte, l’ultima delle quali nell’ultimo turno dove sono usciti sconfitti sul campo dell’attuale capolista Sangiorgese. Di queste 5 vittorie, tre sono avvenute tra le mura amiche rispettivamente con Pavia, Marnatese e Gallarate, mentre sono usciti sconfitti rispettivamente contro Nervianese, Pizzighettone e Campus Varese. Per quanto riguarda i numeri gli “universitari” segnano una media di 73.3 punti e ne subiscono 78.2. Le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di pochi anni; l’ultimo confronto in terra risale alla stagione 2022-2023 nel campionato di serie C Gold, dove i “metropolitani” si imposero sui meningreen con il punteggio finale di 87 ad 81. Così coach Paolo Coccoli, ci presenta l’avversario: “Contro la Bocconi sarà una partita importantissima per il proseguimento del campionato. Abbiamo preparato l’incontro senza i ragazzi in doppio tesseramento con la Vanoli che hanno partecipato alla tappa della Next Geen Cup a Rimini. Dovremo contenere la fisicità di Infante e magari provare ad alzare i ritmi gestendo i rimbalzi”. Queste le probabili formazioni:

BOCCONI SPORT CENTER (MILANO ORE 18)

BOCCONI MILANO: 1 D’Arcangelo, 3 Renoldi, 5 Rossi Bellora, 10 Campeggi, 11 Akartuna, 13 Ghezzi, 32 Bordi, 34 Infante, 39 Marchetti, 41 Fontana. All.: Favero.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Bocevsky, 5 DelVecchio, 7 Bonaretti, 8 Baggi, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 14 Salomoni, 15 Nespoli, 21 Tedeschi, 24 De Gregori, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ARBITRI: Quattrocchi di Galliate (NO) e Rigon di Bellinzago Novarese (NO).

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti