30 agosto 2022

Serata di gala questa sera a San Siro per i grigiorossi di Alvini. In dubbio Chiriches e Lochosvhili

Altra serata di gala per i grigiorossi di Alvini, che dopo Firenze, Roma e l’esordio di Cremona, infilano l’abito da sera buono per far visita ai nerazzurri di Inzaghi alla Scala del calcio: inizio spettacolo ore 20.45.

Le tre sconfitte dei grigiorossi, sebbene rosicate, pesano sul groppone, lavorare si lavora, la squadra cresce, ma servono punti anche se San Siro non pare proprio il posto più adatto a trovarli, ma vuoi mai...

Mentre i cugini rossoneri vanno con il vento in poppa (grazie anche ad un ottimo calciomercato) l’inizio di campionato non proprio esaltante,culminato dalla sconfitta di sabato scorso in casa della Lazio per 3-1, ha smosso le acque dei Navigli sulla sponda nerazzurra.

L’orizzonte di Inzaghi pare più nero che azzurro: Stasera Inzaghi dovrà condurre i suoi in porto con il bottino pieno, anche perché all'orizzonte si profila il derby del Milan e la sfida di mercoledì 7 settembre con il Bayern in Champions League, ragion per cui domani l’unica soluzione ammessa per riportare un po di bonaccia è vincere. A gettare ulteriore benzina sul fuoco è arrivata la notizia che Lukaku dovrà starsene a riposo almeno una ventina di giorni, raggiungendo così ai box l’altro nuovo acquisto Mkhitaryan.

Bastoni, l’oriundo di Piadena: Che l’Inter di Simone Inzaghi sia tecnicamente superiore lo sa anche il somaro di turno dietro la lavagna e probabilmente il tecnico nerazzurro accoglie questa sfida più come un semplice passaggio di una ferrata, piuttosto che di una risalita in arrampicata. Sta di fatto che la difesa dell’Inter contro la Lazio è apparsa più una parete di gesso che di roccia, qualità e potenza non mancano di certo, ma a spingere la ‘corazzata Inter’ pare più un motore diesel: si parte sempre da dietro con i possenti Skriniar, De Vrij e con Bastoni, l’oriundo di Piadena.

Prove di turnover: Domani sera il tecnico piacentino potrebbe cogliere l’occasione per fare esordire il vice di Handanovic, il camerunense Onana; i difesa le possibilità di turnover paiono ridotte (e sconvenienti) e saranno quasi sicuramente Skriniar, De Vrij e Bastoni a tirar su il muro. A centrocampo rientra Calhanoglu, Asllani potrebbe far tirar il fiato a Brozovic o Barella. Sugli esterni le alternative a Dimarco e Dumfries potrebbero essere Gosens e Bellanova. L’attacco orfano di Lukaku schiererà quasi sicuramente Lautaro ed uno tra Dzeko e Correa.

Questione di vertici: Alvini spera fino all’ultimo di recuperare in difesa Chiriches e Lochosvhili, mentre con molta probabilità darà un turno di riposo a Zanimacchia in favore di Ascacibar che si piazzerà, vertice alto o basso che sia, tra i due mediani Pickel ed Escalante. Più difficile prevedere chi giocherà da esterno, anche se Valeri è favorito a sinistra mentre a destra potrebbe tornare Ghiglione. In attacco la coppia dovrebbe essere formata ancora da Dessers e da Okereke, a meno di voler sfruttare la freschezza di Tsadjout che scalpita a bordo campo. In qualsiasi caso non sarà un compito semplice avere a che fare con quei due marcantoni piazzati in mezzo alla difesa meneghina.

Radu e Felix: Tra i pali ‘l’interista’ Radu che speriamo abbia qualcosa da dimostrare alla società che detiene il suo cartellino. Sulla panchina grigiorossa siederà il nuovo acquisto Felix (Afena-Gyan) mentre all’orizzonte degli ultimi giorni di mercato si intravedono novità per rinforzare il caposaldo grigiorosso per il prosieguo della stagione. 

A sostegno della truppa grigiorossa ci sono i 2.400 tifosi grigiorossi del settore ospiti più plotoni qui e là sparsi per la Scala del calcio a godersi lo spettacolo. 

PROBABILI FORMAZIONI INTER-CREMONESE:

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Dzeko.

Panchina: Handanovic, Cordaz, Agoume, D’Ambrosio, Dimarco, Bellanova, Darmian, Gagliardini, Brozovic, Correa.

Allenatore: S.Inzaghi

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Ascacibar, Escalante, Valeri; Buonaiuto; Dessers, Okereke. 

Panchina: Saro, Sarr, Vasquez, Quagliata, Ndaje, Ghiglione, Aiwo, Acella, Castagnetti,Tsadjout, Baez, Buonaiuto, Di Carmine, Ciofani, Felix.

Allenatore: M.Alvini

PROSSIMO TURNO 4a GIORNATA SERIA A

Martedì 30 agosto 2022, ore 18,30

Sassuolo-Milan

Martedì 30 agosto 2022, ore 20,45

Inter-CREMONESE

Roma-Monza

Mercoledì 31 agosto, ore 18,30

Empoli-Verona

Sampdoria-Lazio

Udinese-Fiorentina

Mercoledì 31 agosto, ore 20,45

Juventus-Spezia

Napoli-Lecce

Atalanta-Torino

Bologna Salernitana

CLASSIFICA:

7 pt. Torino, Milan, Lazio, Roma, Napoli, Atalanta

6 pt.  Inter

5 pt. Juventus, Fiorentina

4 pt. Sassuolo, Spezia, Udinese 

2 pt. Empoli, 

1 pt. Bologna, Empoli, Lecce, Salernitana, Verona, Sampdoria

0 pt. CREMONESE, Monza 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti