17 agosto 2022

Serie A: prima giornata con ben cinque "2" in schedina e neppure una "X"

La prima giornata di serie A non fa segnare neanche un segno ‘x’ sulla schedina (ultimo caso nel 1971) e piazza ben cinque ‘2’. Non era mai successo che le prime otto classificate della stagione precedente vincessero al debutto (Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta).

Ad aprire le danze sono i campioni d’Italia del Milan che a San Siro affrontano l’Udinese di Sottil. A sorpresa la prima rete in assoluto della stagione arriva dopo soli 2 minuti con una capocciata di Becao che porta in vantaggio gli ospiti, ma l’Udinese dimostra un’enorme fragilità difensiva ed i rossoneri ribaltano la partita con le ‘seconde linee’ Rebic, Diaz ed Hernandez.

Successo sofferto per l’Inter contro il Lecce, che dopo aver sbloccato con Lukaku al 2’ (subito in gol al suo ritorno in nerazzurro) si fa riprendere da Ceesay. Quando i padroni di casa si preparano a festeggiare per il primo punto in classifica, arriva la rete di Dumfries  che regala la vittoria alla squadra di Simone Inzaghi (suo il record delle vittorie a tempo scaduto, ben 10) e gela i 20.000 del  Via del Mare.

Una Roma compassata passa 1-0 a Salerno grazie alla rete di Cristante al 33' del primo tempo, che basta ed avanza contro una Salernitana con le polveri bagnate.

A Marassi il VAR fa la sua prima vittima: sullo 0-0 Caputo della Sampdoria segna la rete del vantaggio dei doriani che l’arbitro annulla piuttosto generosamente. Ne approfitta l’Atalanta di Gasperini che va in vantaggio al 26′ del primo tempo con Toloi e raddoppio allo scadere con Lookman.

Esordio sulle rispettive panchine di Gotti con lo Spezia e Zanetti con l’Empoli, ad avere la meglio sono i liguri, decide la rete di Nzola al 36′ del primo tempo.

Brividi per la Lazio di Sarri che contro il Bologna, si vede espellere il portiere Maximiano dopo solo 6’ e va sotto con un gol del ‘solito’ Arnautovic. I felsinei regalano il pareggio ai padroni di casa con un’autorete di De Silvestri e poi ci pensa l'altro ‘solito’ Immobile a segnare il gol vittoria per i biancocelesti.

Solo ‘Mezza festa’ all’UPower Stadium di Monza per la sua prima partita in serie A, il Torino di Juric gli fa la sorpresa con il neo acquisto Miranchuk e Sanabria che rendono vana la rete allo scadere della partita di Dany Mota. 

Al Bentegodi arriva il Napoli, il Verona viene illuso dalle reti di Lasagna ed Henry, ma poi crolla sotto gli impietosi colpi di Kvaratskhelia, Osimhen, Zielinski e Lobotka.

La Juventus vince 3-0 contro il Sassuolo, ma perde Di Maria, autore della terza rete e di un assist, per infortunio, doppietta di Vlahovic.

Fagioli,dopo essere passato da Ferrara a vedere i suoi ex compagni grigiorossi, siede in panchina fresco di rinnovo del contratto fino al 2027. Che si prepari un ritorno in grigiorosso?

MARCATORI

2 gol: Vlahovic (Ju), Rebic (Mi).

1ª GIORNATA 13/15 agosto 2022

RISULTATI:

Sampdoria - Atalanta 0 - 2

Milan - Udinese 4 - 2

Lecce - Inter 1 - 2

Monza - Torino 1 - 2

Lazio - Bologna 2 - 1

Fiorentina - Cremonese 3 - 2

Salernitana - Roma 0 - 1

Spezia - Empoli 1 - 0

Verona - Napoli 2 - 5

Juventus - Sassuolo 3 - 0

CLASSIFICA:

3pt.  Napoli, Juventus, Milan, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio, Torino, Roma, Spezia, 

0pt. CREMONESE, Lecce, Udinese, Monza, Bologna, Salernitana, Empoli, Sampdoria, Verona, Sassuolo.

PROSSIMO TURNO:

Sabato 20 agosto 2022

18,30 Torino-Lazio

Udinese - Salernitana 

20.45 Inter -  Spezia

Sassuolo - Lecce 

Domenica 21 agosto 2022

18,30 Napoli - Monza 

Empoli - Fiorentina 

20.45 Bologna - Verona 

Atalanta - Milan 

Lunedì 22  Agosto 2022

18,30 Roma - CREMONESE

Sampdoria - Juventus 

Nella foto l'allenatore Alvini durante un allenamento

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti