5 agosto 2023

Stasera allo Zini amichevole di lusso contro il Genoa degli ex Vasquez, Galdames e Coda

Dopo la sconfitta di ieri contro la Giana Erminio per 2 reti ad 1 al Comunale di Pizzighettone, la Cremonese tornerà in campo stasera alle 18.30 allo Zini nell’ultima amichevole, prima dell’esordio in Coppa Italia con il Crotone, per affrontare il Genoa neopromosso in serie A. 

Un'amichevole che i 2668 tifosi, di cui 508 di fede rossoblu (i biglietti saranno ancora  in vendita anche domani presso le biglietterie dello ZIni) seguiranno con grandi aspettative. Per quel che riguarda la Cremonese il ‘calcio d’agosto’, dopo la grandinata di gol con i Pieve di Bove (18-0), ha portato un paio gocce con il Lumezzane (2-1), ed un paio di lampi con il Goztepe (1-1). 

A queste come detto va aggiunta la sconfitta di ieri per 2-1 con la Giana Erminio (neopromossa dalla serie D alla serie C), partita dalla quale ci si aspettava di più non tanto dal risultato, ma sicuramente dal gioco e dalla determinazione messa in campo.

con una ‘Cremonese B’, che al fischio d’inizio, contava comunque 5 giocatori (Castagnetti, Valeri, Aiwu, Afena Gyan e Tsadjout) che nella scorsa stagione hanno spesso calcato i campi di serie A.  

Contro il Genoa, andrà in campo la formazione ‘prototipo’ con la quale Ballardini affronterà questo inizio di stagione, probabilmente imperniata su Vazquez in versione 'falso nueve’, visto che dopo la cessione di Dessers, in rosa non c’è una pinta con la ‘P’ maiuscola.

Davanti a Sarr, nella difesa a 4 ci saranno i centrali Bianchetti e Ravanelli con Sernicola a destra e Quagliata a sinistra. in mezzo al campo, in un ipotetico 4-3-3, Pickel a destra, Bertolacci al centro e Collocolo a destra. Da destra a sinistra il tridente d’attacco composto da Zanimacchia, Vazquez ed Okereke.  

Tra le file genoane, gli ex grigiorossi Vasquez e Galdames, ma soprattutto Massimo Coda Coda che tra la stagione 2008/2009 e 2010/2011 vestì la maglia grigiorossa per 85 volte andando a segno in 24 occasioni. L’attaccante genoano, chiuso da Retegui e Gudmundsson,è nella lista dei partenti ed  ora è anche nel mirino anche di Spezia e Venezia che, a fronte di offerte importanti, potrebbero cedere Nzola e Pohjanpalo. 

Il mercato del Genoa ha portato a Gilardino l’attaccante italo-argentino - già nel giro della nazionale azzurra di Mancini - Retegui, il terzino Martin dal Mainz e il centrocampista ex Samp Thorsby dall’Union Berlino.  

PROBABILI FORMAZIONI: 

CREMONESE (4-3-3): Sarr; Sernicola, Quagliata, Ravanelli, Bianchetti; Collocolo, Pickel, Bertolacci; Zanimacchia, Vazquez, Okereke. 

Allenatore: Ballardini. 

GENOA (3-5-2): Martinez; Biraschi, Bani, Dragusin; Martin; Strootman, Melegoni, Frendrup, Hefti; Retegui, Gudmundsson.

Allenatore: Gilardino 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti