8 gennaio 2026

Stasera allo Zini (ore 18,30) i grigiorossi di Nicola cercheranno gol e punti nello scontro diretto con il Cagliari

Verso Cremonese-Cagliari: scontro salvezza allo Zini. La 19ª e ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie A 2025/26 propone un match fondamentale per le ambizioni salvezza della Cremonese. Questa sera, alle ore 18:30, lo stadio Giovanni Zini di Cremona ospiterà uno scontro diretto che mette in palio punti pesantissimi nella lotta per la permanenza in massima serie.

Cremonese alla ricerca di una scossa. La Cremonese di Davide Nicola si presenta all'appuntamento occupando la 13ª posizione con 21 punti. I recenti pareggi di Fiorentina e Verona — rispettivamente contro Napoli e Lazio — hanno assottigliato ulteriormente il vantaggio che i grigiorossi vantano sulla zona retrocessione: il margine è ora sceso a 8 punti e il recente periodo negativo impone una reazione immediata.

Il Cagliari cerca l’aggancio. Il Cagliari insegue a quota 18 punti, occupando la 15ª posizione con un bottino di 4 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. I rossoblù di Fabio Pisacane, promosso dalla Primavera dopo l’esonero di Davide Nicola — il quale condusse i sardi alla salvezza nella scorsa stagione — hanno messo insieme il miglior avvio da quando il club è tornato stabilmente in Serie A. La squadra conta infatti 3 punti in più rispetto alla stagione 2023/24 e uno in più rispetto al 2024/25, confermando l'obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla.

I precedenti in equilibrio. I confronti storici tra Cremonese e Cagliari raccontano di un equilibrio assoluto: in 22 precedenti complessivi, il bilancio parla di 8 vittorie per parte e 6 pareggi. Anche in Serie A le due squadre si sono affrontate in otto occasioni con un bilancio perfettamente equilibrato, composto da 3 vittorie per parte e 2 pareggi. L'ultimo incrocio in campionato risale al 25 febbraio 1996, quando i grigiorossi si imposero 3-1 grazie alle reti di Riccardo Maspero, Giovanni Dall'Igna e Marko Perovic, mentre per i sardi segnò Roberto Muzzi.

Nei precedenti casalinghi allo Zini, la Cremonese vanta un bilancio nettamente favorevole: in 10 confronti ufficiali a Cremona, i padroni di casa hanno ottenuto 8 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Da segnalare anche un precedente recente in Coppa Italia risalente al 24 settembre 2024, quando il Cagliari si impose 1-0 proprio a Cremona grazie al gol decisivo di Gianluca Lapadula. In quella gara l'arbitro era Kevin Bonacina, lo stesso designato per la sfida odierna.

La sfida nella sfida: Nicola contro il suo passato. La partita assume un sapore speciale per Davide Nicola, che affronterà il Cagliari da avversario per la prima volta in carriera da allenatore. Il tecnico piemontese ha guidato i rossoblù alla salvezza nella scorsa stagione prima di intraprendere la nuova avventura in grigiorosso. Dall'altra parte Fabio Pisacane era il suo vice alla guida della Primavera cagliaritana, formazione vincitrice della Coppa Italia di categoria contro il Milan. I due si conoscono molto bene avendo lavorato insieme lo scorso anno, e questo primo confronto ufficiale aggiunge ulteriore fascino alla sfida.

Cremonese: il gol manca da 372’. La situazione della Cremonese è delicata. Dopo un avvio di stagione sorprendente, che aveva visto i grigiorossi restare imbattuti nelle prime cinque giornate, nelle ultime quattro partite è arrivato un solo punto. Preoccupa soprattutto l'assenza di reti, con un'astinenza offensiva che dura da 372 minuti. L'ultimo gol realizzato risale infatti al 7 dicembre, firmato da Sanabria nella vittoria per 2-0 contro il Lecce. Il trend recente parla di tre sconfitte contro Torino, Napoli e Fiorentina, con l'unico punto conquistato nello 0-0 esterno contro la Lazio. In casa il rendimento è di 9 punti in 8 gare, mentre Nicola dovrà fare ancora a meno di Collocolo e Sarmiento.

Cagliari: i rossoblù in crescita. Il Cagliari arriva all'appuntamento dello Zini con segnali incoraggianti, nonostante la sconfitta casalinga nell'ultimo turno contro il Milan. Prima di quel KO, i sardi avevano raccolto 4 punti in due giornate, culminati con l'importante vittoria per 2-1 a Torino. I rossoblù hanno dimostrato grande carattere recuperando ben 10 punti da situazioni di svantaggio, più di qualsiasi altra squadra nel torneo, e hanno segnato in sei delle ultime sette gare. Il capocannoniere è Sebastiano Esposito con 3 reti, affiancato dal giovane talento Semih Kilicsoy. L'infermeria resta però affollata: saranno certamente assenti Deiola, Folorunsho, Belotti e Felici, con Esposito in forte dubbio.

Qui Cremona: le possibili scelte di Davide Nicola. Il mister grigiorosso si affida al consolidato 3-5-2. Tra i pali ci sarà Audero, protetto dal terzetto difensivo composto da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti, con quest'ultimo in dubbio e pronto a lasciare spazio a Folino. Sulle fasce laterali agiranno Barbieri a destra e Pezzella a sinistra, entrambi diffidati. A centrocampo il ballottaggio principale per la regia riguarda Grassi e Bondo, mentre come mezzali agiranno Payero e Vandeputte, quest'ultimo insidiato da Zerbin. In attacco non è scontata la conferma della coppia Bonazzoli-Vardy, anche se l’attaccante bresciano vanta un ottimo storico contro i sardi, ma Sanabria scalpita per una maglia da titolare insieme alle alternative Vazquez e Moumbagna.

Qui Cagliari: le possibili scelte di Fabio Pisacane. A difendere la porta nel 3-5-2 di Fabio Pisacane ci sarà Caprile. In difesa il grande interrogativo riguarda la presenza di Mina: il colombiano è in dubbio e il tecnico valuterà il suo impiego fino all'ultimo. Al suo fianco si muoveranno Zappa e uno tra Rodriguez e Luperto, sebbene quest'ultimo sia dato in uscita proprio verso la Cremonese. A centrocampo, vista l'assenza di Deiola, spazio a Mazzitelli come mezzala sinistra, con Prati e Adopo a completare il reparto. Sugli esterni agiranno la rivelazione Palestra a destra e Obert a sinistra. In attacco, se Sebastiano Esposito non dovesse farcela, Borrelli affiancherà il giovane Kilicsoy, con l'ex Gaetano pronto a subentrare come trequartista.

PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti (Folino); Barbieri, Payero, Grassi (Bondo), Vandeputte (Zerbin), Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.

Squalificati: Nessuno. Diffidati: Barbieri, Pezzella. Indisponibili: Collocolo, Sarmiento.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Rodriguez (Luperto); Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Obert; Kilicsoy, Borrelli (S. Esposito). Allenatore: Fabio Pisacane.

Squalificati: Nessuno. Diffidati: Nessuno. Indisponibili: Deiola, Folorunsho, Belotti, Felici, Zé Pedro, Rog.

ARBITRO: Kevin Bonacina (Bergamo) ASSISTENTI: Giovanni Baccini (Conegliano) - Filippo Bercigli (Firenze). IV UFFICIALE: Mucera VAR: Mazzoleni AVAR: Nasca

PROGRAMMA E RISULTATI DELLA 19ª GIORNATA

Pisa-Como 0-3 Marcatori: 23' Perrone, 31’, 51’ Douvikas (C).

Lecce-Roma 0-2 Marcatori: 14' Ferguson, 26' Dovbyk (R)

Sassuolo-Juventus 0-3 Marcatori: 16’ pt autogol di Muharemovic (S), 17’ st Miretti (J), 19’ st David (J)

Bologna-Atalanta 0-2 Marcatori: 37’ pt e 15’ st Krstovic (A)

Napoli-Verona 2-2 Marcatori: 16’ pt Frese (HV), 27’ pt Orban (HV), 9’ st McTominay (N), 38’ st Di Lorenzo (N).

Lazio-Fiorentina 2-2 Marcatori: 7’ st Cataldi (L), 11’ st Gosens (F), 44’ st Gudmundsson (F), 50’ st Pedro (L).

Parma-Inter 0-2 Marcatori: 42’ pt Dimarco (I), 53’ st Thuram (I)

Torino-Udinese 1-2 Marcatori: 42’ pt Dimarco (I), 53’ st Thuram (I).

GIOVEDÌ 8 GENNAIO 2026:

18:30 CREMONESE-CAGLIARI

20:45 Milan-Genoa

CLASSIFICA PARZIALE: Inter 42 punti; Milan 38; Napoli 38; Juventus 36; Roma 36; Como 33; Atalanta 28; Bologna 26; Lazio 25; Udinese 25; Sassuolo 23; CREMONESE 21; Torino 23; Cagliari 18; Parma 18; Lecce 17; Genoa 15; Fiorentina 13; Verona 13*; Pisa 12.

() una partita in meno (*) due partite in meno

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Stefano

8 gennaio 2026 20:00

Una squadra che perde tutti gli ultimi scontri diretti: Pisa fiorentina Torino. Che non sa difendere un doppio vantaggio e ancora una volta cade negli ultimi minuti, come a Firenze, è una squadra che non sa più difendere e quindi destinata alla retrocessione. Tanti auguri signor Nicola, non guarderò più nessuna vostra partita.