Stroppa prepara la riscossa e Pagliuca indossa l'elmetto. Lo Zini dovrà zittire le Vespe
Lo Zini si prepara ad accogliere la partita di ritorno della semifinale playoff. Il "primo tempo" si è concluso con la vittoria della Juve Stabia, un risultato che, considerando i due risultati su tre, ha ribaltato il pronostico e le possibilità di passaggio del turno a favore della squadra di Pagliuca. La Cremonese di Stroppa, dopo una prestazione tutt'altro che entusiasmante e ben al di sotto delle aspettative, per scrollarsi di dosso le scorie di Castellammare e conquistare il pass per la finale ha un solo risultato a disposizione: la vittoria.
A Cremona si preannunciano ben oltre novanta minuti di battaglia. Le aspettative, da entrambe le parti, sono altissime. A Castellammare, la Juve Stabia ha pagato la stanchezza fisica nell’ultima mezz’ora rischiando, se non fosse stato per il rigore sparacchiato impunemente alle stelle da De Luca, di vanificare tutti gli sforzi. La squadra di Pagliuca è consapevole di essere a un passo da un altro traguardo storico, ma Cremona e la Cremonese devono scendere in campo per offrire una prestazione all’altezza del valore e della storia dei colori che rappresentano.
"Casco in testa, a Cremona daremo battaglia". A tenere in fermento il "vespaio campano" ci ha pensato mister Pagliuca nel post-gara di Castellammare, esibendosi nel solito "esercizio motivante" a favore della squadra e dei tifosi. Un set preconfezionato e ben assortito di "mantra" che lo ha accompagnato per tutta la stagione: profilo basso, entusiasmo, lotta, consapevolezza, gratitudine e umiltà. Sempre in conferenza stampa, Pagliuca, dopo aver ringraziato i tifosi, li ha apertamente invitati a raggiungere Cremona per sostenere la squadra.
Stroppa prepara la riscossa con l’aiuto dello Zini. Stroppa, nel post-partita, è stato più pragmatico, ma ugualmente diretto nell'analizzare la prestazione della sua squadra. Da buon condottiero, nei momenti difficili, nessuna critica diretta: l'obiettivo è focalizzare tutte le energie mentali e fisiche in vista della prossima e decisiva battaglia allo Zini, al quale ha apertamente chiesto aiuto.
Vazquez pronto a suonare la carica. In chiave tecnico-tattica, il fatto che Stroppa abbia sottolineato la vivacità portata sul fronte offensivo dagli ingressi di Bonazzoli e Vazquez potrebbe essere un'indicazione su come cambierà l'assetto tecnico-tattico fin dal primo minuto. Qualcosa, infatti, dovrà sicuramente cambiare per togliere armi e certezze alla squadra di Pagliuca.
Lo Zini pronto ad accerchiare gli avversari. Lo Zini sarà fondamentale per spingere la Cremo alla vittoria. Ciò che è certo e indispensabile è che lo Zini, domenica, si colori per buona parte di grigiorosso, surclassando in decibel e passione i numerosi tifosi stabiesi che raggiungeranno Cremona nella speranza di far festa. La partita di domenica sarà la più importante della stagione. Non c'è spazio per i disfattisti, per gli "anti-Stroppa" a prescindere, per i terrapiattisti e i golpisti: chi ama la Cremonese deve entrare allo Zini "mantato di grigiorosso" con il solo obbiettivo comune di spingere la squadra verso la vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti