28 settembre 2021

Successo per le 5 porte di Cremona all'insegna della solidarietà

E’ tornata la storica gara podistica ‘5 Porte’ oramai alla sua 18a edizione, ed è tornata accompagnata dalla voglia e l’entusiasmo di circa 350 appassionati che, nonostante la giornata piovosa, si sono dati appuntamento per vivere e condividere la passione che li accomuna attraversando le 5 porte che fanno parte della storia della nostra città: Porta Mosa, Porta Venezia, Porta Milano, Porta Po e Porta Romana.

I partecipanti si sono ritrovati nella prima mattinata ‘armati’ di scarpette, calzoncini, Green Pass ed autocertificazione (come richiesto dalla Fidal) per partecipare alla gara competitiva di 10 km, quella non competitiva sulla stessa distanza e la camminata di 6 km.

Un’edizione più impegnativa dal punto di vista organizzativo a causa delle ancora stringenti restrizioni sanitarie che regolamentano tutte le manifestazioni sportive e non solo.

Per questo motivo il 'cuore della manifestazione' è stato spostato da piazza del Duomo (dove si solitamente si corre l’edizione serale) al Parco del Po, più precisamente negli spazi all’aperto delle Colonie Padane, un altro luogo da poco rimodernato, in cui si respira aria di storia.

Un buon risultato come sottolinea il Presidente della società organizzatrice Marathon Cremona Ervano Vicini,  che si è sentito in dovere di ringraziare anche chi ha lavorato per permettere lo svolgimento della manifestazione:

‘Siamo molto soddisfatti di come si è svolta la manifestazione, della risposta dei podisti e della città che li ha ospitati ed ha fatto da cornice alla gara che ad essa è profondamente legata sin dalla prima edizione. nÈ stato importante tornare a gareggiare e partecipare  divertendosi, per la voglia di tornare alla nostra normalità di podisti attraverso la condivisione di questo evento.  Vorrei ringraziare i volontari presenti lungo il percorso ed alle Colonie Padane, circa una cinquantina, che hanno indispensabili per il corretto svolgimento della gara, e tutti i membri del Consiglio del Marathon Cremona che negli ultimi due mesi hanno dato un grande contributo per trasformare un’idea in realtà’. Un ringraziamento va alla UISP Comitato di Cremona, l’Aido, la Cooperativa Gamma che gestisce il Parco delle Colonie Padane ed il Comune di Cremona per il Sostegno. Un ringraziamento a chi ha portato il 'testimone della solidarietà' in questa manifestazione sportiva: Associazione solidale Occhi Azzurri, l’Airc di Cremona ed alla nostra Melissa che ha accompagnato al traguardo Mary regalandole un momento di grande gioia’."

Anche Anna Feroldi Presidente del Comitato UISP di Cremona, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento: "La collaborazione tra Marathon, Fidal e Uisp ha dato prova di riuscire, attraverso la comunione di intenti, di poter organizzare un evento a beneficio della città ed i podisti che hanno partecipato. La pioggia di buon mattino purtroppo ha fatto desistere molti camminatori partecipare, ma chi è venuto, nel pieno rispetto delle regole, si è divertito ed ha apprezzato il percorso cittadino. Tanta è la voglia di ripartire a pieno ritmo, ed anche noi della Uisp stiamo programmando un calendario di nuovi eventi per non farci trovare impreparati".

Presenti anche, in rappresentanza della Fidal, il Presidente della sezione di Cremona Paolo Bisaia ed il Consigliere regionale Mario Pedroni, che in veste di organizzatore e promotore della splendida Maratonina di Cremona, che finalmente tornerà a colorare la nostra città  il 17 ottobre 2021, ha ricordato l’evento ed invitato ad iscriversi alla gara.

La gara agonistica ha visto la vittoria di Antonino Lollo (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) che ha tagliato per primo il traguardo in 31’26”, alle sua spalle Luigi Bazzana (Atletica Arvedi) che ha chiuso in  33’23”, mentre sull'ultimo gradino del podio è salito Mauro Gibelli, (Rodengo Saiano) con il tempo di 33′:27″.

La gara agonistica femminile è stata vinta da Sara Dragoni (Cremona Sportiva – Atletica Arvedi) con il tempo di 41’06”, che ha preceduto Stefania Grasselli (Marathon Cremona) in  42’01”, terza Silvia Fermi (Piacenza Natural Sport, 42’45”).

Premiati anche i primi atleti cremonesi 'non a podio', tra gli uomini è stato ' l'inossidabile' Mauro Cattaneo del Marathon Cremona (quarto posto nella classifica maschile) che ha chiuso in  33’42”, mentre la prima tra le donne è stata  Blerina Bregu del Marathon Cremona (quinta nella classifica femminile) con 43’59”.

(foto di Daniele Gazzaniga)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti