21 settembre 2024

Tennis al Fadigati il 3° Circuito Giovanile Cremonese "Amburgo"

CICOGNOLO – Si è tenuto nel weekend sui campi del Gruppo Sportivo Fadigati la tappa del 3°Circuito Giovanile Cremonese “Amburgo” con la formula “rodeo” , riservato alle categorie Under 14 maschile e femminile ed Under 16 maschile e femminile e che hanno visto la partecipazione di 44 atleti.

Nella cat.Under 14 maschile che ha visto al via 23 giocatori, si è partiti dalle qualificazioni per il main draw e che hanno visto staccare il pass Mattia Azzini di Soresina che ha superato a sorpresa la testa di serie n.1 Leo Giavarini della società Canottieri Vittorino da Feltre Piacenza con un secco 4-1 4-0; Riccardo Cioffi della Canottieri Flora che ha superato nettamente per 4-1 4-0 Lorenzo Picetti del Match Point Cremona, la testa di serie n.3 Giovanni Maria Marsico del Cremonarena che ha superato Luca Rossini del circolo Match Point Cremona per 4-0 4-1 e Leonardo Mazzolari del Timing Brescia che ha superato per 4-2 4-1 Thomas Alessandro Frosi del Match Point Cremona.

Nel tabellone principale la sorpresa invece è giunta dall'eliminazione nei quarti di finale della testa di serie n.4 Nicola Ricco della società Canottieri Nino Bixio 1883 Piacenza, che è stato superato dall'altro piacentino Henry Vallavanti del Tennis Club Borgotrebbia Piacenza con lo score di 4-2 4-1.

Nelle semifinali Vallavanti a sorpresa elimina anche la testa di serie n.1 Diego Lina del Tennis Club Villasanta (MB) imponendosi con un doppio 4-2; mentre nella parte bassa del tabellone la testa di serie n.2 Leonardo Monaco del Bitetennis prevale in 3 set in rimonta su Giacomo Arini della Canottieri Flora con lo score di 4-5 4-0 11-9. Nella finalissima si infrange il sogno di Vallavanti che cede in maniera piuttosto netta a Monaco che si impone con il punteggio finale di 4-1 4-2.

Nella cat.Under 14 femminile a cui hanno preso parte 10 atlete, si è partiti con un match di prequalificazione che hanno visto affrontarsi Beatrice Cinelli del Tennis Club Sale e Claudia Stroe della Canottieri Flora e che ha visto prevalere Cinelli in rimonta con il punteggio di 4-1 1-4 10-6.

Nel turno di qualificazione per il main draw le sorprese sono giunte dall'eliminazione della testa di serie n.1 e padrona di casa Letizia Devoti del Gruppo Sportivo Fadigati Cicognolo che cede in 2 set a Cinelli per 2-4 3-4; mentre nell'altro match la cremonese Silvia Limoni del Cremonarena cede in 3 set alla comasca Kristel Lettieri del Tennis Como che si impone con lo score di 4-5 5-3 10-8.

Passando invece al tabellone principale le semifinali hanno visto fronteggiarsi la testa di serie n.1 Lucrezia Frondella del Tennis La Fenice di Brescia che supera in 3 set la sorprendente Lettieri con lo score di 5-4 (5) 0-4 10-5; mentre nella parte bassa del tabellone la testa di serie n.2 Serena Sirbu del Tennis Club Parma prevale anch'essa in 3 set su una mai doma Sofia Marinoni del Professional Tennis School con il punteggio finale di 1-4 5-3 10-5. Nella finalissima dopo un primo set equilibrato e chiuso sul 5 a 4, nel set successivo tutto facile per Sirbu che si impone in maniera netta per 4 ad 1.

Nel torneo riservato alla cat.Under 16 maschile a cui hanno preso parte 5 giocatori, nelle semifinali vittorie per Davide Goi del Match Point Cremona che ha eliminato a sorpresa il favorito Valdimir Homa in 3 set tirati ed equilibrati con lo score di 5-3 2-4 14-12; mentre nella parte bassa del tabellone Nicolò Ruffo della Società Canottieri Garda Salò (BS) ha prevalso con un doppio 4-0 sulla testa di serie n.2 Gianmaria Buchbinder. Nella finalissima non c'è mai stata partita e Ruffo ha passeggiato sui resti del malcapitato Goi e si è imposto in 2 set con un netto 4-1 4-0. Infine nel torneo Under 16 femminile a cui hanno preso parte solo 6 giocatrici nulla da fare per la giocatrice di casa Letizia Devoti del Gruppo Sportivo Fadigati Cicognolo che ha ceduto in 2 set con il punteggio finale di 4-1 4-0 contro Sofia Marinoni del Professional Tennis School. Nella finalissima le due giocatrici giocano alla pari ed il match si decide al tie break e vede prevalere Marinoni per 5 a 4 e dove concede solo 2 punti. Nel set successivo Parizzi non si riprende e per Marinoni la strada si fa più in discesa e si impone con un netto 4-1.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti