1 giugno 2024

Torna domenica il Raid Motonautico Pavia-Venezia. La storia della gara. I passaggi a Cremona intorno alle 10,30

Domenica  torna, dopo alcuni anni, uno degli appuntamenti più classici della motonautica: il Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia organizzato dall'Associazione Motonautica Pavia, in collaborazione con L'Associazione Motonautica Venezia e sotto l'egida della Federazione Italiana Motonautica. Un avvenimento importante per gli appassionati cremonesi che ha coinvolto sin dall'esordio gli sportivi di casa nostra. E' tra le più antiche gare motonautiche del mondo, senza dubbio la più lunga e difficile del mondo anche per le diverse condizioni ambientali che solitamente presenta il fiume che però in quest'occasione appare piuttosto favorevole tanto da far prevedere per il vincitore una media oraria che potrebbe abbondantemente superare i 200 Km. orari.

La gara trae origine da un primo esperimento varato addirittura nel 1908 da una Piacenza-Venezia di cui gli annali neppure riportano il nome del vincitore, ma su solo nel 1929, dopo che la motonautica aveva già guadagnato alcuni appassionati attraverso qualche gara disputatasi sul Lago Maggiore, ma soltanto vent'anni dopo che si realizzò l'idea della Pavia-Venezia. Era il 6 giugno del 1929. La partenza venne data alle 4 del mattino e ad aggiudicarsi la gara fu Ettore Negri che gareggiava con un motore Elto 350.Il vincitore fece segnare una mediooraria di 36, 670 Km. orari.
Per questa 71ª edizione che torna alla velocità dopo ben 18 anni in cui la prova è stata disputata come gara di regolarità gli iscritti sono ben 143 e le partenze delle classi minori sono previste per le ore 9. I primi passaggi a Cremona sono previsti intorno alle 10,30.

 

Cesare Castellani


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti