12 settembre 2023

Treviso stacca la Vanoli nel finale (87-79) e si aggiudica il Memorial Bepi Paronetto

NUTRIBULLET TREVISO BASKET-VANOLI CREMONA 87-79
 
(27-21, 35-40, 63-58)
 
 NUTRIBULLET TREVISO: Booker 13, Zanelli 9, Harrison 15, Tadiotto ne, Torresani, Faggian, De Marchi ne, Young 19, Scandiuzzi, Mezzanotte 6, Allen 8, Paulicap 17.
All. Vitucci
 
VANOLI CREMONA: Nathan, Eboua 4, Adrian 12, Ivanovskis, Pecchia 9, Vecchiola, Denegri 13, Galli, Lacey 7, Piccoli, McCullogh 17, Golden 15, Zanotti 2.
All. Cavina
 
Nel match amichevole con la Nutribullet Treviso, disputata ad Istrana (per l’intitolazione del palasport alla memoria di Bepi Paronetto), la Vanoli Cremona ha ceduto 87-79. La compagine di coach Vitucci era priva di Camara e Bowman mentre coach Cavina non ha il play titolare, a causa del rientro negli States di Bone.   
Nel primo quarto si evidenzia la Nutribullet che fa  fa divertire il pubblico che ha affollato il palasport con buone combinazioni e un gioco fluido. Terry Allen dà buoni segnali, Booke e Paulicap duettano affinando l’intesa con incursioni al ferro e Harrison mostra lampi di classe in attacco e in difesa. Sono i veneti a prendere il largo con otto punti di distacco rimasti praticamente sino al 10’ sul 27-21.
Cremona  difende con più aggressività e spinge in attacco con le triple di McCullough risalendo fino a meno 3 ed al 16’ a meno due sul 32-30. Pecchia e Denegri effettuano il sorpasso. E’ attenta la difesa dei lombardi che costringe Treviso a tiri difficili. La Vanoli ha in mano il comando delle operazioni e va in testa all’intervallo  35-40.
L’inizio del terzo quarto è vibrante. James Young, mostra tutto il suo repertorio ed infila due triple consecutive. Insieme ad una doppietta di  Zanelli, Treviso torna avanti 54-51 al 26′. Non produce effetti il time out della Vanoli. Young continua la sua striscia da tre punti, seguito da Booker  (cinque punti in fila) e la Nutribullet con ottime percentuali dall’arco,  chiude il periodo avanti 63-58.
Nell’ultimo quarto la Vanoli è volitiva, prova a ricucire lo strappo con Denegri, ma coach Vitucci con schieramenti alternati in difesa “uomo-zona” riesce a controllare la rimonta ospite. Un canestro di McCullough sigla il meno 1, ma quando la “palla scotta” ci pensa Zanelli a rimettere le cose a posto con tranquillità. Segna una tripla, bissata da James Young (19 punti, top scorer del match) infiamma i trevigiani per un allungo che sembra decisivo: 80-73 con tre minuti da giocare. Cremona piazza la difesa press a tutto campo, ma Harrison (15 punti) e compagni non si fanno intimorire e continuano a spingere giocando forte in difesa e trovando tiri liberi per incrementare il vantaggio.  84-75 al 38’. La Vanoli tenta il tutto per tutto ma non cambia più nulla.  
Pecchia e compagni hanno lottato sino alla fine e questo è importante. La società vuole affrettare i tempi per ingaggiare il nuovo play ed inserirlo nel modo migliore nei giochi di coach Cavina. Nel week-end la Vanoli Cremona sarà impegnata a Desio nel Trofeo Lombardia.
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti