Triathlon Sprint "Città di Cremona" una gara con la forza della solidarietà
Domenica, presso il Centro Sportivo Stradivari di via Milano a Cremona, si è svolta la 22a edizione del Triathlon Sprint 'Città di Cremona'. Una bellissima giornata di sole e sport che, al di là di un numero di presenze sotto le aspettative dovute alle gare concomitanti ed ad una situazione post-Covid che ancora si fa sentire in qualsiasi evento sportivo, ha premiato gli organizzatori dello Stradivari Triathlon.
Tanta la voglia di tornare a gareggiare dopo lo stop forzato dello scorso anno per un successo il cui merito va all'organizzazione da sempre impeccabile ed al contesto del Centro Sportivo Stradivari che ospita gli atleti e i tifosi e che rende questo evento un fiore all'occhiello dello sport cremonese.
Non è un caso che questa manifestazione sia arrivata alla sua 22a edizione, da una scommessa quale era nata è diventata un'eccellenza in ambito nazionale e chi arriva a Cremona per parteciparvi ne sente tutto il calore e la passione.
A questo va aggiunto l'aspetto solidale che ha portato il suo contributo al progetto 'Centro Riabilitazione Occhi Azzurri Sinapsi Cr' dell'associazione Occhi Azzurri Onlus.
Un progetto che verrà realizzato grazie al contributo a fondo perduto della fondazione Cariplo e di tutti coloro privati e non che vorranno contribuire.
Un momento di grande emozione lo si è vissuto alla consegna dell'assegno da parte di Massimo Ghezzi a Filippo Ruvioli fondatore dell'Associazione e già triatleta dello Stradivari.
Tornando alla gara, i favoriti dal pronostico non hanno deluso le aspettative, Bianca Seregni è salita sul gradino più alto della gara femminile (per la terza volta) , mentre Michele Bartolomedi (per la seconda volta) nella gara maschile, aggiudicandosi entrambi il titolo regionale della specialità Triathlon Sprint.
Circa 230 gli atleti al via suddivisi in 3 batterie maschili ed una femminile.
Nella gara femminile Bianca Seregni, che nel 2017 aveva vinto la gara proprio con la maglia dello Stradivari triathlon Team, ha fatto il vuoto dietro di sé fin dalla prima frazione di nuoto, chiudendo in un tempo di 1h01’50’’, sul secondo gradino del podio è salita Alessia Orla del 707 (1h03’37’’), mentre Sara Tavecchio ha chiuso il podio dopo un testa a testa risolto solo nella fase di corsa con la compagna di squadra Sara Dragoni entrambe portacolori del K3 Cremona, in 1h09’48’’.
Anche nella gara maschile dominio di Michele Bartolomedi del K3 triathlon Cremona (56’11’’), con circa un minuto di ritardo è arrivato Valerio Patanè del Cus Pro Patria Milano (56’46’’), mentre sul terzo gradino del podio è salito Kiril Polikarpenko dell’Aquatica Torino ( 57’06’’).
Numerosi gli atleti cremonesi impegnati nella gara di cui molti a podio: per lo Stradivari Triathlon Team successi di categoria di Luca Cattaneo (S2), Rossi Sebastiano (M1), e dell’inossidabile Marco Tironi (M7).
Giovanna Patrini del Team K2 Crema ha vinto la categoria M5, mentre per il K3 Cremona Patrizia Ghidini ha vinto la categoria M3, 2°e 3° posto per Leonard Twedie e Luca Bruni nella categoria Youth B ed il 3° posto dei Gazzaniga Manuel nella categoria Junior.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti