4 ottobre 2025

Un derby senza storia: la Mazzoleni Pizzighettone batte l'Impresa Tedeschi Sanse 69-44

SORESINA – Davanti ad un numeroso pubblico si è tenuto l’atteso derby cremonese tra i padroni di casa della Mazzoleni Pizzighettone e l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona. Al termine di un match a senso unico dominato dall’inizio alla fine è stata la squadra di casa che si è imposta con il netto punteggio finale di 69 a 44, incamerando così la prima vittoria stagionale dopo il turno di riposo dello scorso weekend; mentre i meningreen non sono riusciti a ripetere la prestazione della scorsa settimana contro Gazzada nella quale poi è arrivata la sconfitta, ma solo dopo due tempi supplementari. Per questa gara coach Baiardo ex di turno rinuncia a Belloni e Pozzetti e schiera lo starting five composto da Ciaramella, Ndiaye, Samija, Segala e Piccoli; mentre dall’altra parte coach Coccoli recupera Pellegrino ma deve fare a meno del lungo Bocevski in panchina per onor di firma e risponde con DelVecchio, Baggi, Boschiroli, Tommasetto e Nespoli. Si parte subito con la Mazzoleni che va a segno dopo pochi secondi con Samija, ma minuto dopo minuto il divario comincia ad allargarsi e per i meningreen il canestro diventa sempre più un miraggio e coach Coccoli dopo nemmeno 2’ chiama subito il minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco i grifoni volano sul 13 a zero, poi sul capovolgimento di fronte il neoentrato De Gregori realizza i primi 2 punti dei biancoverdi, ma il pallino è sempre nelle mani dei rivieraschi che trascinati da un reattivo Piccoli sotto i tabelloni e Samija autore di due pesanti triple spinge i suoi oltre la doppia cifra di vantaggio. Nel finale botta e risposta tra Mazzoleni (tripla) e Tommasetto che con 2 tiri liberi chiude il 1°quarto sul punteggio di 23 a 7. La 2^frazione si apre subito con altre due triple realizzate da Mazzoleni che spingono i locali a sfiorare le 20 lunghezze di vantaggio sul 29 a 10 al 13’ e costringono ancora una volta coach Coccoli al time out. Alla ripresa del gioco è ancora Piccoli che spinge i locali al massimo vantaggio sul 41 a 17; nel finale Tommasetto ed una tripla di Krilkovs riportano la Tedeschi sotto le 20 lunghezze di svantaggio e si va così al riposo di metà gara con la Mazzoleni ampiamente avanti per 41 a 22. Al rientro dagli spogliatoi nonostante qualche forzatura la Mazzoleni mantiene sempre un ottimo vantaggio arrivando a metà del 3°quarto a toccare le 29 lunghezze di vantaggio sul 51 a 22 e con i meningreen che sbagliano l’impossibile specie nel tiro da 3 punti. Nel finale un paio di canestri di De Gregori chiudono la frazione sul risultato di 53 a 26. L’ultimo quarto si apre con il fallo antisportivo sanzionato a Nespoli e Ciaramella con un 1 su 2 dalla lunetta piazza il doppiaggio sul 56 a 28 al 32’, il resto scorre via e con Mazzoleni e Tolasi colpire senza pietà dall’arco ed il match si chiude con i pizzighettonesi vincenti con ben 25 punti di scarto sul definitivo 69 a 44.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA 69-44

PARZIALI: 23-7, 41-22, 53-26

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 7, Pedrini, Ndiaye 5, Samija 13, Biondi, Beghini 2, Segala 6, Mazzoleni 12, Abatemattei, Tolasi 7, Mana 3, Piccoli 14. All.: Baiardo.

Nessuno uscito per 5 falli.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Bocevski n.e., DelVecchio 2, Bonaretti 6, Baggi 5, Boschiroli 2, Krilkovs 6, Tommasetto 6, Salomoni n.e., Nespoli 4, Pellegrino n.e., De Gregori 13, Speronello. All.: Coccoli.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Rossini di Manerbio (BS) e Pallaoro di Trento.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti