Vanoli ospite dell'APU Udine al PalaCarnera
Il successo ottenuto dalla Vanoli Cremona contro l'UnaHotels Reggio Emilia, ha portato oltre ai due punti importanti per la classifica, anche una grande ventata di entusiasmo per il morale nel team di coach Brotto. Come noto, prima di allora, c'era alle spalle un periodo complicato in cui sono giunte cinque sconfitte consecutive. La squadra ha fatto "quadrato" si è ritrovata mentalmente ed ha sfoderato una prestazione corale di spessore che ha consentito di superare i momenti difficili accaduti durante il match, senza disunirsi o demoralizzarsi. Ora manca una giornata alla chiusura della stagione regolare ed i biancoblu sono in graduatoria inseriti nel gruppone a quota 12 punti, da cui, vincendo, si potrebbe approdare alle Final-Eight di Coppa Italia in Febbraio a Torino, se si verificano certi fattori favorevoli, con una vittoria. Certo non sarà cosa semplice in quanto la Vanoli Cremona, domenica alle 18, sarà ospite dell'APU Udine al PalaCarnera. I friulani, hanno recentemente inserito nel roster l'ex cremonese Christon che ha elevato la qualità oltre ad aver portato l'equilibrio tattico che serviva. Sono un complesso a cui coach Vertemati ha dato una precisa identità, con varie rotazioni e un pacchetto americani di sostanza. Ha idee chiare di gioco che mette in pratica in maniera persistente. Difende forte ma sa cambiare in fretta ritmo in attacco. Oltre a Christon, spiccano Alibegovic, Spencer, Hickey, Mekowulu, Da Ros Bendzius, Dawkins, Brewton, Calzavara, Ikangi, Pavan. Nel turno precedenti Udine ha sfiorato il "colpaccio" a Milano contro l'EA7 Armani fornendo un'ottima prestazione. Per Cremona un match parecchio difficile soprattutto in un ambiente "caldo" con un tifo accesso e coinvolgente. Sarà necessaria tanta concentrazione e tenuta psico-fisica.
Nell'antivigilia della trasferta di Udine, l'Assistant Coach della Vanoli Cremona Carlo Campigotto (nella foto) è intervenuto nella conferenza stampa prepartita, svoltasi nella sala stampa del Pala Radi.
CARLO CAMPIGOTTO PRESENTA APU UDINE - VANOLI CREMONA
«Siamo contenti di andare a Udine e di giocarci qualcosa. Il nostro obiettivo chiaramente resta la salvezza, ma contro Udine c'è in ballo anche la partecipazione alla Coppa Italia. Siamo reduci da una buona settimana di allenamenti, ultimamente abbiamo ritrovato una buona tenuta fisica dopo un dicembre complesso dal punto di vista della salute e degli acciacchi. Essere tornati a fare punti nella partita contro Reggio Emilia è stato importante, le vittorie danno fiducia. Analizzando il match, ho visto la squadra tornare a giocare con quella tempra difensiva che ci deve contraddistinguere e ci ha contraddistinto nei primi mesi di stagione. Andremo a Udine ad affrontare una neopromossa che tuttavia non ha nulla da invidiare alle squadre più abituate a giocare in LBA. I giornali friulani dichiarano il PalaCarnera soldout per la partita di domenica: data la posta in palio, sarà senza dubbio una sfida molto divertente da giocare. Inoltre si tratta del primo incontro nella storia tra Apu e Vanoli. Quello che fa la differenza è la fiducia: abbiamo appena vinto una partita, vogliamo essere in fiducia perché c'è un obiettivo e non dobbiamo arrivare lì con la paura di sbagliare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti