A Crema riapre il Caffè Teatro con una nuova gestione. Che peccato l'ex RistoPizzeria ancora abbandonato
A Crema, capitale del Granducato del Tortello, lo storico RistoPizzeria Scoglio (a breve potrebbe riaprire da un'altra parte con la versione solo asporto), ahinoi ha chiuso i battenti. Dopo il trasloco nella nuova sede: il locale era ubicato presso il quartiere PortaNova, ma per decenni, sul viale di Santa Maria della Croce, il RistoPizzeria, beh ha fatto la storia della ristorazione nella capitale del Granducato del Tortello. Ah... le vecchia sede, abbandonata da tempo, vicina alla stazione ferroviaria (scorcio cittadino cremasco alle prese con problemini di traffico, frequentazioni poco simpatiche ed immobili da recuperare), purtroppo è appunto ancora senza vita e malinconicamente incantata, lungo il viale verso la meravigliosa Basilica di Santa Maria della Croce. Dulcis in fundo, entro Natale, in piazza Marconi, il Caffè Teatro, ex bar della famiglia Pappalettera, riaprirà a nuova vita e con rinnovata gestione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Dodic Nodi APS
15 novembre 2024 10:27
Ah, se ci fosse un'associazione che si occupasse di rigenerazione urbana nel Cremasco... Forse potrebbe aiutare a sbloccare la situazione...
Così come per altri edifici a Crema, e in particolare nella zona stazione analizzata nell'articolo, tra la ex palazzina del casellante, l'edificio dalla parte opposta ai binari, la ex casa dell'acqua sul retro del Racchetti o l'edificio residenziale accanto al liceo linguistico, per rimanere in zona.
Per non parlare dell' area ex Everest...
Tutti edifici interessantissimi e in posizione ultra strategica, che dovrebbero essere recuperati alla fruizione, anche con funzioni innovative.
Noi ci siamo.