13 gennaio 2023

Alloni, politico in pensione, ma non troppo: “La mia politica e quella del Pd è quella di Sassoli. Ma fa notizia Panzeri”

Antonio Panzeri? David Sassoli? Pd?
L’altra sera, dopo cena, Greta Ganini (26 anni) ha convocato il direttivo del Circolo PD di Pianengo. C'eravamo quasi tutti. Si è parlato di elezioni regionali, di congresso e primarie del Pd. E della nostra festa de l'Unitá (dal 15 al 19 Giugno, segnatevi la data...).
Quasi 2 ore di chiacchierata, ognuno con la propria idea su chi sostenere al congresso (a Pianengo il 9 febbraio), tutti d'accordo sul darsi da fare per far votare Pd alle regionali con Matteo Piloni e Marta Andreola .
Naturalmente si è parlato del governo, delle decisioni politiche di destra assunte finora che vanno nella direzione di favorire i furbi e i ricchi. Si è parlato molto del nostro Partito. Ai più è venuto in mente il Qatargate e i soldi "sporchi" trovati in casa di Antonio Panzeri, dal 2017 uscito dal Pd, ora in carcere. Abbiamo tutti sostenuto che la politica che ci piace è quella impersonata da David Sassoli, grande giornalista, europarlamentare e capo del Pd dal 2009, eletto Presidente dello stesso parlamento nel 2019 fino esattamente ad un anno fa, quando è deceduto.
La chiacchierata si è chiusa con un accordo unanime: la politica nostra e del nostro Partito è quella che si immedesima con Sassoli e dobbiamo fare in modo che questo messaggio arrivi a tutti gli italiani.
Nei giorni scorsi, complice il triste anniversario della sua prematura scomparsa, il Tg1ha dato grande spazio a David Sassoli che è stato il vicedirettore.
Quindi? In nessuno dei tre servizi, durati quasi 5 minuti, si è ricordato che David è stato Parlamentare del PD, anzi, che era stato il capogruppo del PD. E che era stato eletto Presidente perché facente parte, come PD, della maggioranza politica che lo ha espresso. Praticamente un marziano, capitato lì per caso.
Verso la fine del TG, si è parlato di Panzeri e qui, invece, si è ricordato che è stato, in passato, un esponente del Pd.
Bon. Cosa voglio dire? Che il PD e la politica che conosco, che è perseguita dalla stragrande maggioranza di chi ci sostiene e si impegna nelle istituzioni, è quella di David Sassoli. Ma che a fare notizia, quasi sempre, è quella di Antonio Panzeri. E questo non aiuta certamente il "bene comune"!

Così postò via social, nei giorni scorsi, Agostino Alloni da Pianengo, politico del fare… in pensione, ma non troppo e colonna portante Dem tra Crema e Cremona.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti