19 luglio 2025

Arrigo Barbaglio, libero pensatore e, Foto Scrittore del Granducato del Tortello, lancia il suo libro "Il profeta & l'emigrante"

"La pandemia è sempre uno sconvolgente evento storico, dentro il quale è il destino a muovere le pedine sulla scacchiera del tempo. E se scappare da Milano a Barcellona, nel tentativo del giovane protagonista Abdo di sfuggire al covid 19, può sembrare una soluzione inizialmente vincente, gli artigli crudeli del morbo non rispetteranno nessuna regola e nessuna area geografica. Anche il Condominio della Musica sulle Ramblas, con i suoi coloriti personaggi, verrà quindi messo sotto assedio. E, se il filosofo-pescatore lascia il suo ruolo di cattivo-maestro dell'Eta per tornare alla fatica fisica della pesca, la ballerina Srebrenica impara l'arte di trasformare le pallottole della città martire in note musicali. Così come il performer Jean Luc risorge dal sepolcro imbiancato con il suo violoncello tra le gambe, nei cieli alti della sua Vandea. Non tutti al Condominio della Musica hanno però un animo d'artista. Ci sono anche i coniugi russi assetati di denaro facile e senza scrupoli che vogliono irretire Aid come emissario in Italia dei loro sporchi affari (mascherine taroccate, ventilatori polmonari di scarsa affidabilità , ecc), profittando della morsa crudele che attanaglia il  Bel Paese Mediterraneo, sempre in vetta alle classifiche mondiali delle vittime. I conti però si faranno alla fine, tra la colonna sonora delle ambulanze in servizio perenne e la chiamata per il discendente del profeta Geremia (Abdo), a trasmettere a un nuovo dignitario la staffetta sul Mistero delle lamentazioni... del profeta. Una corsa contro il tempo, in cui ci si inventano innocenti evasioni per superare la noia da quarantena 20-20, ma anche follie inconcepibili come i covid party... organizzati da registi occulti per favorire l'immunità di gregge! In mezzo c'è anche la grotta degli innamorati cosmici. A pochi metri dalla voce del mare e dalla sua abile capacità di compenetrare ogni cosa. Respiro compreso, come da sempre"!

Questa, in sintesi, la trama de "Il profeta & l'emigrante", il nuovo romanzo di Arrigo Barbaglio, il Foto Scrittore del Granducato del Tortello. Disponibile in ebook e Kindle, a breve il libro sarà disponibile pure in cartaceo su Amazon, oppure, prenotandolo, presso la meravigliosa Libreria Cremasca (palazzo Terni) 0373.229092 di Crema.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti