27 marzo 2024

Crema diventa Borgo Rivero in un libro, bello, particolare: 'Sei morti, due amori e un cassetto', scritto per un editore speciale e locale...

"Sabato scorso 23 marzo, grande, anzi grandissimo successo per il collettivo B. Jacques Ouses. Il libro? 'Sei morti, due amori e un cassetto', scritto per la Casa Editrice Linee Infinite". Così postarono sulla pagina della libreria Mondadori di Crema. Ah... interessante la storia di questo specialissimo editore indipendente, nato a Lodi,  dall'iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla passione e dall'amore per i libri. E dal sito internet (www.lineeinfinite.com) della bella realtà editoriale emerge che: 
"Condividere una passione significa collaborare affinché un sogno si realizzi.
Linee infinite si pone come una 'famiglia editoriale'. Editori, editor ed autori lavorano insieme per realizzare l'opera.
È un progetto che vuole consentire a scrittori esordienti di entrare a far parte a tutti gli effetti del panorama letterario, mettendo in risalto le qualità degli autori e delle opere.
L'obiettivo è di permettere alle idee di volare libere, per riunire uomini e donne che, come noi, condividono l'amore per la scrittura. Per scrivere insieme. Linee Infinite, dopo aver espresso un giudizio positivo sull'opera, proporrà all'autore un contratto di pubblicazione senza nessun tipo di contributo.
La casa editrice in questo modo vuole supportare i propri autori nel difficile mondo dell'editoria, facendosi carico di tutti i costi relativi alla pubblicazione, all'editing, alla correzione, all'aspetto grafico, alla divulgazione e promozione del libro e supportando l'autore durante le presentazioni, eventi e manifestazioni editoriali". Dunque, ufficialmente, o meglio, dal punto di vista letterario... B. Jacques Ouses nasce a Milano nel settembre 1946, da una famiglia proprietaria di una piccola cartoleria. Perde la madre da bambino e cresce principalmente con la compagnia dei nonni paterni, mentre il padre porta avanti la piccola gestione famigliare. Finito il percorso di studi con il diploma di quinta superiore, inizia a girare il mondo. Trascorre quindici anni della sua vita a viaggiare fra Asia, Nord Africa e America del Sud. Di ciascuno di questi paesi studia la cultura, la letteratura, la poesia, riportando tutti i suoi racconti sul suo taccuino. Ritorna poi in Italia, stabilendosi a Crema, una piccola città vicino a Milano, dove incontra la donna che sposerà nel 1988. Verso l'inizio della sua vecchiaia concepisce l'idea di raccontare le storie che gli sono state raccontate nei suoi viaggi. Pubblica cosi, nel 2023, il suo primo romanzo: 'Sei morti, due amori e un cassetto'

Crema (protagonista del libro, sotto altre spoglie). è una città come tante altre e dentro di essa, si nascondono storie incredibili e misteriose. Così anche quello che può presentarsi come un posto tranquillo come Borgo Rivero (Crema) dove tutte le giornate iniziano con un'alba non triste e non allegra, e si concludono con un tramonto non bello e non brutto, ha delle storie da raccontare. Serve solo uno sguardo diverso per rendersi conto che nell'enorme plico di giorni ugualmente grigi e piatti che sono trascorsi a Borgo Rivero qualcosa, qui e là, è successo davveropiù di qualcosa a essere sinceri. La bolla di normalità in cui il paese credeva di dormire in realtà e scoppiata da tempo, e ha lasciato entrare pioggia, neve, sangue e storie di ogni tipo: storie di morti, amori e cassetti. In realtà, dietro il nome di B. Jacques Ouses, agisce un gruppo di giovani ragazzi di una classe quarta del Liceo Classico Racchetti di Crema, bravi a scrivere storie anche cremasche, diventate un libro.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti