Dare futuro ai Tortelli Cremaschi Artigianali. Idem per il Nobile Salame Cremasco, già ma dove si acquista l'originale?
"Non mi sono candidata al nuovo consiglio della Confraternita, poiché non mi ritrovo più in essa.
Ne sono entrata 7 anni fa con grande passione, convinta che una Confraternita debba proteggere e custodire la vera ricetta di un piatto del territorio. La stessa ricetta dei nostri nonni senza stravolgimenti o contaminazioni vari.
Ora, come dichiarato dal Gran Maestro (Roberta Schira) questa Confraternita è aperta a nuove situazioni. E non mi sta bene. Sul magazine 'Ristorazione Italiana' la Confraternita ha fatto dichiarazioni sulla tutela dell'originalità della ricetta dei Tortelli Cremaschi. Quindi da persona coerente: in questo momento sono l'unica che predica e razzola bene, ho lasciato la strada vecchia per prenderne di nuove.
Continuerò con la mia Scuola del Tortello Cremasco e con il Loghetto a portare avanti quello in cui credo. Coerenza, senza se e senza ma".
Così postò via social Anna Maria Mariani, Regina del Tortello Cremasco, brava, con la sua Scuola del Tortello a insegnare l'Arte Tortellaia. Già, se le nuove generazioni non conoscono i segreti e l'Abc di come si preparano, a mano, artigianalmente i Tortelli, cosa succederà in futuro? E lo stesso discorso vale per il Nobile Salame Cremasco: ben venga la Dop, ma sarebbe buona cosa formare pure nuovi norcini e, sapere, dove acquistare il verso salame nostrano. No?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti