Donyale Luna fu la prima supermodella di colore della storia, sposò il fotografo Cazzaniga di Soncino e Martelli da Crema la omaggia a Milano
H.B.O., Vogue, Vanity Fair, L’Officiel, The New York Times, hanno celebrato la prima top model di colore della storia a pochi giorni dalla prima mondiale del film a lei dedicato.
Cittadella rende omaggio alla moda e alla grande indossatrice con uno splendido mosaico di 40.000 tessere intagliate a mano che riproduce uno scatto fotografico inedito realizzato dal marito Luigi Cazzaniga proprio a Milano nel 1974.
Martedì 3 ottobre alle ore 12:00 all’inaugurazione del mosaico, in Cittadella degli Archivi, Via F. Gregorovius n. 15.
Saranno presenti il marito di Donyale, Luigi Cazzaniga, e la figlia Dream Diamante con l'Assessora ai Servizi Civici e Generali, Gaia Romani”.
Così postò via social Francesco Martelli da Crema: intellettuale libero e pensante, esteta, Direttore della Cittadella degli Archivi di Crema, artista illuminato ed editorialista di Cremona Sera. Luigi Cazzaniga invece è fotografo, pittore, filmaker, cronista, scrittore e… tante altre belle cose: Eccellenza Italica Artistica da esportazione, da anni ormai newyorkese d’adozione, ma soncinese nel Dna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti