11 ottobre 2026

E’ di Crema il portone più famoso e “cliccato” del mondo. Grazie al film “Call me by your name”. Chi e perché ha punzecchiato il sindaco del Fontanile di Oliver ed Elio?

”165308 sono i mi piace che questo post del 28 Luglio 2026 ha ricevuto in meno di tre mesi e con moltissimi commenti di chi vorrebbe venire a Crema o di chi c'è già stato. Lo dedico all'amico Damiano Cattaneo:lo hanno punzecchiato sul turismo del fontanile Quarantina”.

Così ha postato via social Franco Bianchessi, colonna portante della Pro Loco di Crema. Bianchessi è stato tra i primi a credere, nelle potenzialità turistiche, della capitale del Granducato del Tortello, in prospettiva “Call me by your name”, il filmone, girato nel Cremasco, di Luca Guadagnino. E’ incredibile l’eco di CMBYN. E adesso, i “Mi Piace” al post saranno ancora di più. Il portone, (sfondo del primo bacio, in “Chiamami col tuo nome”, dei protagonisti Oliver ed Elio) è uno dei simboli della Crema cinematografica ed è visitatissimo, fotografato e firmato (e i proprietari dell’immobile non sono felicissimi di quest’ultimo particolare) dai tanti turisti per le strade cittadine cremasche famose, appunto per il lungometraggio di Guadagnino. Ah … come si legge dal post di Franco Bianchessi, il sindaco di Capralba Damiano Cattaneo, è stato “nominato”, per il turismo dei Fontanili, altro scorsi gettonatissimo dal “Popolo delle Pesche”. Già, come mai hanno punzecchiato il primo cittadino capralbese?


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti