28 ottobre 2022

Il consigliere regionale Dem Matteo Piloni in visita alla Stogit di Sergnano, importante realtà di stoccaggio del gas…

"Ieri sono stato in visita allo stabilimento Stogit di Sergnano insieme ad Alessandro Troiano, gestore degli stabilimenti di stoccaggio Stogit, Marco Brunetti, responsabile impianti Snam rete gas, Emanuele Campanaro, addetto alle relazioni istituzionali di Snam, Pasquale Scarpelli, vicesindaco di Sergnano, e ai consiglieri comunali Emanuela Landena e Mauro Giroletti.

Si tratta di una visita che desideravo fare da diverso tempo, ma che non è stata possibile negli scorsi anni a causa delle restrizioni imposte dal Covid. La volontà di visitare questi stabilimenti proviene, oggi più che mai, dalla rilevanza datagli dalla sempre maggiore difficoltà di approvvigionamento di gas, causata dalla guerra in Ucraina.

Sul nostro territorio, gli stabilimenti di stoccaggio del gas rappresentano alcuni dei principali siti d’Italia. Perciò, visto il ruolo della nostra provincia in questo settore, è stato molto utile visitare uno di questi stabilimenti e conoscerne i nuovi progetti incentrati sul rinnovamento degli impianti (come ad esempio il rifacimento dei pozzi esistenti e la realizzazione di 3 nuovi pozzi), finalizzati ad una sempre maggiore tutela dell’ambiente e sicurezza delle strutture".

Così postò via social Matteo Piloni, consigliere regionale Dem in Lombardia e politico cremasco del Fare…


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti