9 febbraio 2024

Il Sanremo 'bestiale' di Davide Simonetta, l'Artigiano della Musica, con la sua Bagnolo Cremasco nel cuore

In questa edizione del festival di Sanremo, Davide Simonetta ha due pezzi in gara, scritti e musicati da lui, Sinceramente di AnnalisaIo p' me, tu p' te di Geolier. Poi ha curato la produzione del brano dei Negramaro. Ecco, uno stralcio della intervista, rilasciata da Simonetta, agli inviati di 'Domani'...

"Anche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le vene"... canta Annalisa in Sinceramente.

È la mia strofa preferita. Con lei lavoro da anni, siamo amici. Sinceramente ha avuto un iter lungo, c'è stata una cura del dettaglio incredibile. Le canzoni nascono dalla vita comune, dal caffè che beviamo prima di entrare in studio, da lì inizia il processo creativo.

E il pezzo di Geolier?

Con lui ho curato più la melodia, è un flusso di coscienza. È un artista vero, mi ha arricchito come persona, in una giornata abbiamo scritto il pezzo. Ma anche parlato, mangiato la pizza, ascoltato altri pezzi. Non lo conoscevo, ha lasciato il segno. 

Il momento che preferisce?

Io vengo da Bagnolo Cremasco, paesino di 5 mila abitanti dove mi piace tornare, per ascoltare le storie degli amici che vivono lì. È la mia salvezza.

Così parlò Davide Simonetta: producer, compositore, autore e arrangiatore tra i migliori in Italia. Ah... al pezzo di Geolier, con Davide (Artigiano della Musica al suo ennesimo, bestiale Festival da protagonista) ha interagito anche il collega cremonese Michelangelo


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti