5 marzo 2025

Luigi Dossena, rilancia le sue "Dossenate Rock": "Una dedica per Terno e Terni in piazza Duomo. E pannelli per i fans di Call me by your name"

"Si propone di onorare nel cinquecentesimo anno dalla posa della prima pietra del Palazzo Comunale, con relativa targa in un luogo idoneo sotto il municipio la futura memoria del cronista Pietro da Terno e del condottiero Bartolino da Terni".

Così postò, o meglio, scrisse (purtroppo, o per fortuna per lui, non è social) Luigi Dossena: storico, ricercatore appassionato, portatore creativo di "Dossenate Rock" propositive, sognatore leghista (e bossiano romantico) della prima ora, disegnatore e ... scrittore. Ma Dossena è andato oltre stavolta, nel senso che non si è limitato a scrivere, ma della sua idea, ne ha parlato, pure, con l'assessore alla Cultura Giorgio Cardile. Vero Luigi? "Risposta affermativa, al bravo Giorgio ho ricordato che questi due straordinari personaggi, meritano loro quanto gli è stato tolto. Vale a dire, dato che una volta una strada e una piazza erano state dedicate a loro e poi rinominate ad altri, beh, intitolargli parte dei portici di piazza Duomo, per intenderci quelli vicini al municipio, non sarebbe male, no? Ah ... a Cardile ho ricordato pure l'idea di piazzare pannelli, mobili, sulle pareti del palazzo comunale in via Marazzi. Trovata questa che permetterebbe, ai fans del film "Chiamami col tuo nome", di scrivere sopra queste particolari pellicole semoventi, le loro dediche cremasche, in merito al film girato nel Cremasco, senza intaccare gli storici muri. Una volta piene di firme, dediche, pensieri e disegni, queste tele, una volta sostituite da altre: nuove e da riempire, potrebbero trovare posto nei chiostri del museo, un modo questo per allargare i cosiddetti circuiti sulle tracce dei luoghi del filmone di Luca Guadagnino".    

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti