15 luglio 2023

Matteo Piloni: “Per Trenord i treni funzionano e i pendolari sono contenti. In tanti intanto però abbandonano il trasporto su ferrovia in provincia”

"Giovedì 13 luglio, in commissione Trasporti di regione Lombardia abbiamo incontrato l'amministratore delegato Piuri e il direttore di Trenord. 

Oggi lo stesso Piuri, sui giornali della nostra provincia, dice che la puntualità dei treni è migliorata, così come la soddisfazione dei pendolari.

In attesa di sapere cosa pensano i pendolari di queste dichiarazioni, faccio notare che Piuri si è "dimenticato" di dire:

*che la linea Mantova-Cremona-Codogno è peggiorata negli anni, nonostante i treni nuovi (-4.1%, dati Trenord);

*che l'indice di puntualità non viene applicato ai treni che vengono soppressi, anche se già partiti. E quanti sono i treni sulle nostre linee che si rompono durante il viaggio?

*che il costo dei biglietti è aumentato nell'ultimo anno, e aumenterà ancora il prossimo: +8% in due anni!

*che circa 5mila persone hanno smesso di utilizzare il treno sulle linee in provincia di Cremona.

Un altro dato che manca riguarda gli abbonamenti settimanali e soprattutto mensili. 

Un dato utile per conoscere meglio gli introiti economici di Trenord a cui, lo ricordo, Fontana & C. vogliono rinnovare il contratto per altri dieci anni aumentando di 97 milioni il contributo regionale. Cioè soldi pubblici sottratti al trasporto pubblico locale".

Così postò via social Matteo Piloni, consigliere regionale Dem d’opposizione in Lombardia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti