Sempre gente, a Crema e nel Cremasco, sulle tracce del film ‘Chiamami col tuo nome’. E organizzare un sistema ad hoc?
“Un amico ieri mi chiedeva, dopo aver letto i positivi dati sul flusso turistico in provincia nel 2022 se a Crema vengono ancora turisti per il film (Call me by your name) e a visitare la città. Tanti sono i passaggi di questi giorni in Pro Loco e soprattutto la provenienza è da ogni dove. Se poi aggiungiamo le presenze durante la recente (fine aprile) manifestazione dedicata al salame e quelle dei weekend in città, beh siamo al top”.
Così postarono quelli della Pro Loco di Crema. Sì… da ogni parte del mondo, nella capitale di un immaginario, ma non troppo, capitale del Granducato del Tortello, sulle tracce del film di (Santo Subito) Luca Guadagnino, arrivano tantissime persone, con picchi giornalieri di oltre 40 persone…
Che altro fare per migliorare l’accoglienza e aiutare i generosi, meravigliosi volontari della Pro Loco di piazza Duomo? Magari potrebbe servire, mettere a sistema, ricorrendo alla tecnologia, il numero delle presenze (con provenienze) quotidiane e pensare a circuiti mirati, con possibilità di mangiare, nei ristoranti cremaschi come Oliver ed Elio, coinvolgendo eventualmente, nei giri, mete turistiche vicine quali Bergamo, Soncino, Pandino, Lodi e Cremona coi suoi violini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti