"Chiacchiere e Tortelli", IV Edizione dal 12 al 17 agosto a Crema
Buon cibo, musica, divertimento, attenzione all’ambiente e alle fragilità. E’ la formula, ormai collaudata, della manifestazione gastronomica “Chiacchiere e Tortelli”, giunta alla IV edizione, che si terrà nella città di Crema dal 12 al 17 agosto.
Ad aggiudicarsi quest’anno, dopo aver partecipato a regolare bando indetto dal Comune di Crema, l’organizzazione e la gestione della kermesse che esalta e valorizza il piatto tipico i “Tortelli cremaschi”, il Carnevale Cremasco Odv.
Le edizioni estive del 2025 e 2026, il bando è biennale, saranno pertanto in continuità con le tre edizioni precedenti e gli ingredienti per confermarne il successo ci sono tutti.
EVENTO GASTRONOMICO
L’evento ruota intorno al piatto tipico, i tortelli cremaschi, che vanta una tradizione secolare, risalente ai tempi in cui la città di Crema si trovava sotto la dominazione veneta, diventato nel tempo emblema che meglio esprime la storia e l’identità dei cremaschi. Alcuni ingredienti del ripieno provenivano dagli scambi commerciali con l’Oriente, all’epoca monopolio veneziano.
Un sapore unico, originale, un mix di dolce e salato, spezie e biscotti, immersi e annegati, come da tradizione, nel burro e insaporiti da salvia e formaggio grattugiato.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio ed offre anche degustazione di altri prodotti tipici quali: Salame Cremasco, Salva Cremasco D.O.P. con le tighe, la Spongarda, primi piatti, fritti, panini, griglia di carne, la Bertolina.
Gran parte della materia prima impiegata nel menù proviene dai produttori e fornitori locali, in modo da valorizzare la qualità e sostenibilità della filiera. Prevista anche la vendita di tortelli crudi, da asporto.
Sono 500 i posti a disposizione in Piazza Aldo Moro, tutte le sere, e 58 i volontari che garantiscono un servizio di qualità che migliora negli anni, sempre più attento alle esigenze degli ospiti. Dal giorno di ferragosto fino a chiusura della manifestazione possibilità di degustazione dei vari menu anche a pranzo con apertura della cucina dalle12 alle 14.
Un’attenzione particolare è riservata alle persone intolleranti al glutine e al lattosio con menù mirati gluten free
LANCIO FESTIVAL DELLE PASTE RIPIENE
La valorizzazione delle eccellenze gastronomiche e del piatto tipico cremasco i “Turtèi “ si sposa perfettamente con gli obiettivi della Strada del gusto cremonese, (associazione di cui il Comune di Crema è socio), che promuove tutto il territorio provinciale in particolare la storia, la cultura e le tradizioni culinarie. Non solo, anche itinerari ed esperienze per scoprire i sapori e i prodotti tipici della zona incentivando il turismo enogastronomico.
“Chiacchiere e tortelli” offre pertanto il contesto ideale per lanciare un evento che muoverà i primi passi a settembre e durerà fino a novembre: il Festival delle paste ripiene.
Il giorno 13 agosto alle ore 21, sul palco allestito in Piazza Aldo Moro, saliranno alcuni protagonisti dell’associazione Strada del gusto cremonese per raccontare questo nuovo evento autunnale che coinvolgerà vari ristoratori e che vuole valorizzare, far conoscere e gustare tre piatti tipici e unici per ciascun territorio: i marubini cremonesi, i tortelli cremaschi e i blisgòn di Casalmaggiore. Maggiori dettagli sul Festival delle paste ripiene verranno comunicati in prossimità della serata del 13 agosto a cui sarà invitata la stampa.
AMBIENTE
La voglia di condividere le belle serate estive all’ insegna dello svago e della leggerezza va di pari passo al desiderio di rispettare l’ambiente in cui viviamo con gesti concreti e sostenibili. L’aumento delle temperature di questa estate e, al contempo, i nubifragi e le alluvioni che colpiscono ormai tutti i Paesi impongono un’attenzione verso l’ambiente da cui non si può più prescindere.
Prosegue, pertanto, il progetto di sostenibilità ambientale “La Foresta del Carnevale Cremasco”. Avviato l’anno scorso, l’ente organizzatore si era impegnato a piantare un albero ogni 10 porzioni di tortelli venduti in piazza e un kg di tortelli venduti crudi, da asporto. Nel 2024 sono stati piantati 456 alberi tra Tanzania, Kenia, Burkina Faso e Madagascar. La speranza è che, quest’anno, si riesca a replicare, se non addirittura a fare meglio in modo da lasciare un piccolo segno e contributo al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo. Sappiamo infatti quanto l’ombra degli alberi abbassi le temperature anche in città e favorisca la riossigenazione.
La Foresta del Carnevale Cremasco è un piccolo progetto di riforestazione su piattaforma Treenation, nato dal sogno di rendere la manifestazione sempre più sostenibile e in armonia con la terra:https://tree-nation.com/it/profilo/carnevale-cremasco
L’organizzazione si impegna inoltre, come ogni anno, ad utilizzare per la somministrazione dei cibi stoviglie di materiale ecologico e interamente riciclabile.
INCLUSIONE E ATTENZIONE AL SOCIALE
“Chiacchiere e Tortelli” si distingue anche per l’attenzione dimostrata alle associazioni e realtà che si occupano di fragilità e inclusione sociale. Nata l’anno scorso e confermata anche quest’anno la collaborazione con la Casa del Pellegrino, una realtà locale che ha valorizzato, attraverso l’accoglienza, il lavoro e la ristorazione, giovani in difficoltà offrendo loro un’opportunità occupazionale e di crescita umana.
Saranno loro ad ampliare l’offerta del menù ufficiale della manifestazione con il “Dolce del pellegrino” (un bis di pere/cioccolato o mele/amaretto).
TURISMO E PRO LOCO
“Chiacchiere e Tortelli “richiama migliaia di visitatori e turisti da tutta la Lombardia ed è anche occasione per conoscere la bellezza della città di Crema. Massiccia inoltre la presenza di stranieri, provenienti da tutti i paesi del mondo, grazie all’attrazione esercitata dal film “Call me by your name” che ancora richiama quotidianamente turisti che vogliono visitare luoghi e territori citati nella pellicola da Oscar. Gli stessi turisti approfittano, nelle sei serate, della manifestazione gastronomica per degustare il piatto tipico della città di Crema, ormai noto oltreoceano.
La collaborazione con la Pro Loco permette l’accoglienza dei turisti / visitatori nell’ info point di Piazza Duomo, punto base da cui vengono indirizzati verso gli itinerari prescelti.
Giovani volontari si occuperanno della promozione turistica grazie alla formula ormai collaudata “Crema in mezz’ora”; piccoli tour, brevi passeggiate con guide turistiche tra le ore 18 e le ore 19, poco prima dell’apertura della cucina serale
L’anno scorso ogni sera ha registrato il tutto esaurito con un bilancio di circa 3.500 presenze.
Tra le novità di quest’anno, proprio per andare incontro alle esigenze degli stranieri, ormai una presenza fissa in città, l’organizzazione ha previsto il menù ufficiale bilingue, anche in lingua inglese.
Il momento inaugurale sarà il giorno 12 agosto alle ore 21.00.
“Chiacchiere E Tortelli” è organizzata dal Carnevale Cremasco Odv, promossa da Comune di Crema e gode del patrocinio della Provincia di Cremona e di Regione Lombardia
“Siamo felici e onorati – ha dichiarato Eugenio Pisati, Presidente del Carnevale Cremasco Odv - di essere riusciti ad aggiudicarci l’organizzazione dell’evento estivo più importante della città di Crema. In questi due anni possiamo investire tempo ed energie per far crescere il livello e la qualità della manifestazione gastronomica che, com’ era nei nostri obiettivi, segna una linea di continuità con l'altro evento invernale che organizziamo, il Carnevale Cremasco. Grazie ai volontari che ci conoscono, la professionalità dei nostri collaboratori e lo spirito, l’entusiasmo che ci anima, sapremo offrire momenti di leggerezza a chi rimane in città a ferragosto e a chi avrà voglia di venirci a trovare, immergendosi in un atmosfera speciale; consumando buon cibo, e godendo di relazioni che creano benessere e riempiono il cuore E’ anche l ‘idea ispiratrice del nome della manifestazione: le ‘Chiacchiere’ che rimanda al gusto, al piacere di stare insieme e alla tradizione carnevalesca, con i ‘Tortelli’, il piatto che valorizza l’eccellenza gastronomica della città di Crema”.
“Ogni estate, a ferragosto, - è intervenuto il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi - la nostra città si ritrova per celebrare il Tortello Cremasco. Non è soltanto un piatto: è un gesto d’amore, una memoria condivisa, un ponte tra generazioni. È il profumo che si diffonde tra le vie del centro, le mani operose che impastano, l’emozione di chi assaggia per la prima volta e si sorprende di quel gusto così unico, così nostro.
Anche quest’anno, sarà la Piazza Aldo Moro a ospitare questa magia: una lunga tavolata all’aperto, migliaia di persone, volti sorridenti, musica, tradizione e senso di appartenenza. Un’intera comunità che accoglie e si racconta, orgogliosa della propria identità e desiderosa di condividerla.
Il mio grazie va al Comitato Carnevale Cremasco, che ancora una volta si fa carico con passione e competenza dell’organizzazione di questo appuntamento atteso, curando ogni dettaglio con attenzione e generosità.
La sagra del Tortello è uno di quei momenti in cui Crema mostra il meglio di sé: la capacità di custodire la propria storia e di renderla viva, autentica, partecipata. È un invito a riscoprirsi comunità, a fermarsi, ad assaporare – nel senso più profondo del termine – ciò che ci unisce."
“Chiacchiere e Tortelli” è una manifestazione molto amata dai cremaschi – ha detto Giorgio Cardile, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Crema, perché celebra uno dei simboli più autentici della nostra identità: il tortello cremasco. Un piatto unico, diverso da qualsiasi altro nella tradizione italiana, che unisce sapori dolci e salati in un equilibrio sorprendente, capace di incuriosire e conquistare chi lo assaggia per la prima volta.
Negli ultimi anni la sagra è cresciuta, diventando un appuntamento fisso per tanti visitatori da tutta la Lombardia e oltre. Non bisogna quindi restare sorpresi nel trovarsi a tavola con turisti provenienti dalla Svizzera o dalla provincia di Brescia per fare due esempi, perché ormai in tanti si sono affezionati e tornano ogni anno con piacere.
D’altra parte, la nostra cucina, la nostra ospitalità e le nostre tradizioni conquistano chi viene a Crema.
Ringrazio il Carnevale Cremasco ODV, che con passione e nuove idee ha contribuito a rendere l’evento sempre più ricco e coinvolgente. Come amministrazione, crediamo molto nel valore di queste iniziative, che promuovono il territorio partendo da ciò che ci rende davvero unici”.
“Chiacchiere e tortelli è, di fatto, la Sagra del Tortello cremasco - ha detto Franco Bordo assessore al Commercio e Ambiente del Comune di Crema -.Questa edizione è per me particolarmente significativa perché si svolge a poche settimane dal riconoscimento del Biscotto Mostaccino (ingrediente base del nostro piatto tipico) come prodotto a Denominazione Comunale d'origine.
Inoltre, da questo anno, la kermesse rientra tra gli eventi patrocinati e valorizzati dalla Strada del Gusto cremonese, a cui il Comune di Crema aderisce.
Anche per questo, nell'ambito della Sagra del Tortello Cremasco, verrà presentato il Festival delle Paste ripiene, alla sua prima edizione”.
“È con vero spirito di condivisione – ha detto il Presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli - che la Proloco si unisce al Carnevale Cremasco per uno degli appuntamenti più importanti di rischiamo turistico della città. È questa infatti la manifestazione vetrina per uno dei prodotti esclusivi della nostra tradizione culinaria:"i tortelli cremaschi" un piatto sempre più apprezzato non solo da noi cremaschi ma anche dai territori vicini e non solo, numerosi turisti stranieri presenti in città infatti non mancheranno di farlo come del resto accaduto negli anni scorsi.
Una manifestazione quella di "Chiacchere e tortelli" che da sempre vuole offrire cordialità e occasione di intrattenimento e convivialità nel cuore dell'estate a molte famiglie, un'occasione quindi da non perdere fatta di ottimi piatti, buona musica e momenti di scoperta del notevole patrimonio culturale ed artistico di Crema. Per dare a tutti un'occasione di conoscere meglio la nostra città, la Proloco mette a disposizione volontari per un accompagnamento serale tra le vie e monumenti cittadini. Un invito quindi a non mancare, sarà una serata da non dimenticare”.
PROGRAMMA DAL 12 AL 17 AGOSTO
Ogni sera dalle 18 alle 19 “CREMA IN MEZZ’ORA” passeggiate gratuite nel centro storico della città di Crema a cura della Pro Loco.
MARTEDÌ 12 AGOSTO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 21.00 INAUGURAZIONE UFFICIALE CON AUTORITÀ CITTADINE
ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON I BAIO
MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 21.00 PRESENTAZIONE ALLA STAMPA FESTIVAL PASTE RIPIENE
ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON “MANUEL E ELIS” ( PIAZZA ALDO MORO)
GIOVEDÌ 14 AGOSTO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE CON BARAONDA NOMADE
VENERDÌ 15 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON THE SLABS
SABATO 16 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON CUORI INFRANTI
DOMENICA 17 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI
ORE 21.30 RINGRAZIAMENTI ORGANIZZAZIONE
ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON BUBBLY E BLUES
Ricordiamo che è possibile prenotare il tavolo ed il giorno in cui si desidera andare a mangiare chiamando il numero 351 10 05 200
Info: per tutte le informazioni si possono seguire le pagine social dedicate: Instagram e Facebook digitando ‘Chiacchiere e Tortelli’ e il sito del Carnevale Cremasco, www.carnevaledicrema.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti