È iniziato il presidio della Polizia Locale in piazza Roma. Fronte sicurezza fra le priorità dell'Amministrazione comunale
"Come annunciato nei giorni scorsi è operativo da oggi un presidio fisso della Polizia Locale nei giardini di piazza Roma, con una pattuglia di due agenti che sarà presente tutti i giorni, nelle ore pomeridiane e nel tardo pomeriggio, e avrà come sede l'ex casetta del custode, per tenere monitorata, anche in un'ottica di prevenzione dei reati, tutta la zona dei giardini pubblici". Così dichiara l'assessore alla Sicurezza Santo Canale in occasione dell'avvio del nuovo servizio che ha visto per questo primo giorno la presenza di tre agenti della Polizia Locale. Con loro il Sovrintendente Alberto Guerini che, in veste di vigile di quartiere, li ha seguiti in questo primo giorno di attivitàfornendo loro ulteriori indicazioni e informazioni vista l'approfondita conoscenza della zona centro. "I controlli, che partono al momento in via sperimentale, si svolgeranno in sinergia con gli altri interventi che verranno messi in campo dalle forze dell'ordine e vedranno coinvolti anche polizia e carabinieri, secondo la linea voluta e condivisa con il prefetto Antonio Giannelli. Grazie a questo presidio si rafforza inoltre la collaborazione tra cittadini e Polizia Locale", aggiunge l'assessore.
Il fronte sicurezza è tra le priorità dell'Amministrazione comunale che risponde così con nuove risorse alle esigenze di residenti e cittadini, dopo gli ultimi episodi di cronaca che hanno riportato l'attenzione, e il dibattito politico, sul centro della città. Azioni concrete, volute dal sindaco Andrea Virgilio, alle quali hanno lavorato l'assessore alla Sicurezza Santo Canale e la vicesindaco con delega al Personale Francesca Romagnoli.
A questo primo intervento si aggiungeranno gli investimenti sul fronte organico: nuove assunzioni di agenti e ufficiali della Polizia Locale, alle quali si procederà con un bando di concorso che verrà aperto dal Comune già a inizio del nuovo anno, compatibilmente con le risorse destinate agli enti locali con la manovra finanziaria varata dal Governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Francesco Capodieci
28 ottobre 2024 20:03
Non capisco perchè l'assessore Santo Canale sottolinei che il presidio fisso della Polizia Locale sarà presente ai Giardini di piazza Roma "nelle ore pomeridiane e nel tardo pomeriggio". Sarebbe bastato dire "nelle ore pomeridiane", che includono anche le ore del "tardo pomeriggio". Ma, al di là, del dato linguistico, trovo alquanto singolare che non si preveda in piazza Roma una stabile presenza delle forze dell'ordine (Vigili urbani, oltre ad agenti di Polizia e Carabinieri) anche nelle ore serali e notturne, quando abitualmente si verificano quegli schiamazzi, quelle risse e quegli episodi di violenza che tanto allarmano i cittadini della 'tranquilla' Cremona.
Manuel
28 ottobre 2024 20:46
Siccome parliamo di Cremona (non di Medellin), con un po’ di buona volontà da parte delle forze di sicurezza (Polizia, Carabinieri, etc.), nonostante gli organici deficitari (anche in questo caso), in poco tempo si farebbe intuire a bulli, spacciatori e piccoli delinquenti che il centro città non fa per loro. Si sposterebbero in zona Brescia-Dante o Po o Cambonino-Picenengo. Con un po’ di pazienza verrebbero stuzzicati, infastiditi pure lì ed inevitabilmente comprenderebbero di “familiarizzare” con un’altra città... pusher a parte: a quelli vanno bene anche le campagne (es. discarica di Malagnino, qualche anno fa).
Marco
29 ottobre 2024 11:25
In zona via Brescia ci sono già nell'area del supermercato.
La causa di tutto è il malessere che pervade i nostri ragazzi.
Gli input che arrivano dalla società e dalla politica sono malsani ( soldi,malaffare, social insani, scuola che ha perso il ruolo educativo con lo svilimento del ruolo degli insegnanti e di genitori asserviti alla volontà dei figli )
Occorre una svolta forte, con l'isolamento obbligatorio dei violenti maggiorenni in strutture alternative al carcere, dove possano essere seguiti da psicologi ed educatori.
Per i minorenni stesso discorso ma con la chiusura serale a casa alle h18.
Sono un cattivo sognatore?
Manuel
29 ottobre 2024 20:14
I laogai cinesi!
In una società malata, dove il disagio sociale viene veicolato verso la teppa, il vandalismo, il malaffare, anziché la politica ed il volontariato, non resta molto da sperare.
Società, come la nostra, rassegnate al declino sociale-economico-morale, non possono che sfociare in gestioni autoritarie o semi-autoritarie: se non ci sarà una forte reazione generale a corruzione, violenza, lassismo, riproveremo il manganello, rosso o nero, ma pur sempre doloroso.