"Raccolta di idee per il recupero dell'ex cinema Tognazzi". La Fondazione Arvedi Buschini, dopo l'acquisto, aspetta proposte dai cremonesi entro fine anno attraverso la Consulta Universitaria
Recuperare alla città l'ex cinema Tognazzi con le idee che arrivano dai cittadini. E' questa la mission voluta dalla Fondazione Arvedi Buschini in collaborazione con il Comune di Cremona e con la Consulta universitaria dopo l'acquisizione degli spazi dell'ex cinema compreso tra via Verdi (di fronte alle Poste Centrali) e via Gramsci. E per rendere partecipi i cremonesi della proposta da oggi sono stati affissi, negli spazi destinati un tempo alle locandine e ai cartelloni del cinema, manifesti che richiamano all'iniziativa: una lampadina accesa proprio davanti al cinema con la scritta: "Ex cinema Tognazzi, Call for Ideas. Raccolta di idee per il recupero dell'ex cinema Tognazzi". E poi la spiegazione:"Vogliamo creare uno spazio per il recupero dell'ex cinema Tognazzi, inviaci la tua proposta all'indirizzo consultauniversitaria@comunedicremona.it entro il 31/12/2024". E ancora una serie di idee figurano sul manifesto: auditorium? ristorante? eventi? biblioteca?caffetteria? coworking? cinema? Dunque dopo l'acquisizione da parte della Fondazione Arvedi Buschini, parte adesso l'operazione recupero del grande spazio (le due sale cinematografiche e i locali accessori). Entro la fine dell'anno si aspettano le idee poi si passerà alla progettazione.
In altre città le vecchie sale cinematografiche sono stata restaurate e rilanciate con diverse iniziative architettoniche: un esempio è il recupero dell'ex cinema Odeon di Firenze. Dentro è possibile trovare una sala cinematografica con 198 posti a sedere, due schermi che funzionano di giorno e di sera, e una libreria che trova posto nella platea. Questo spazio non è solo cinema ma anche luogo in cui si tengono mostre, incontri, presentazioni di libri, concerti, letture. Ci sono poi sale per lo studio e la lettura, e una caffetteria ristorante. E' come una piazza coperta. A Milano è stato recuperato l'ex cinema Maestoso con destinazione spazio sportivo e wellness.
Cosa diventerà l'ex cinema Tognazzi con le idee dei cremonesi?
La storia del Tognazzi (leggi qui)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Anna Maccabelli
3 luglio 2024 10:43
Destinazione d'uso del Tognazzi: cinema (è il suo DNA; l'intitolazione a Tognazzi deve continuare ad essere onorata)/eventi/spazi espositivi come corollario.
Annamaria Menta
3 luglio 2024 15:43
Concordo. Una sala potrebbe restare com'è ora ("classica" sala cinematografica), la seconda potrebbe essere una sala che può ospitare rassegne cinematografiche mirate (complementari all'offerta stagionale delle altre sale cittadine), esposizioni, biblioteca/libreria cinematografica. Comunque senza fare grandi sforzi, basta guardarsi attorno (un esempio su tutti: il museo del cinema di Torino) e di idee se ne trovano a quintalate.
Antonio
3 luglio 2024 12:30
Parcheggio Tognazzi?
Antonio Sivalli
3 luglio 2024 15:19
Un bel centro profughi
Manuel
3 luglio 2024 15:58
Un museo celebrativo delle famiglie Arvedi e Buschini, che tanto hanno dato alla città!
Vacchelli Rosella
4 luglio 2024 21:09
E' la proposta vincente, non c'ero arrivata. Onore al merito cittadino!
Vacchelli Rosella
4 luglio 2024 21:10
E' la proposta vincente, non c'ero arrivata. Onore al merito cittadino!
Anna
4 luglio 2024 06:39
Io lo proporrei come luogo per installare l'impianto di biometano di a2a, fortemente voluto dalla attuale e (uguale) passata amministrazione: diventerebbe attrazione turistica di primo piano!
Diego
24 ottobre 2024 19:45
L indirizzo email dice che è inesistente. Io cmq propongo cinema senza dubbio