16 marzo 2023

10° Trofeo San Lucio, riparte la kermesse con l'eccellenza casearia italiana

CaseoArt assegna il premio all’eccellenza dell’arte lattiero casearia, il TROFEO SAN LUCIO 2023

L’eccellenza dell’arte casearia italiana riparte dal tanto atteso prestigioso Trofeo che si tiene a Pandino (CR) sabato 18 e domenica 19 marzo prossimo.

Organizzato da Asso Casearia Pandino per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi e valorizzare il contributo dei tecnici caseari, il Trofeo San Lucio, giunto alla 10° edizione, cioè venti anni di grande professionalità, di valutazioni molto tecniche, che vede sfidarsi in gara ben 310 formaggi provenienti da tutte le regioni italiane: dalla Lombardia al Salento, dalle Valled’Aosta alla punta dello stivale, un trionfo di aromi, odori e sapori della nostra migliore produzione casearia.

Siamo orgogliosi di aver reso possibile la ripartenza con il pubblico del Trofeo”, afferma Daniele Bassi Presidente Asso Casearia Pandino e Maestro Assaggiatore ONAF, “per dare un segnale forte a supporto di questo importante settore alimentare e ai suoi protagonisti che con la loro arte casearia realizzano eccellenze che distinguono e rappresentano un territorio vario quanto unico”. 

E conclude “questa edizione non sarà per i soli addetti ai lavori, ma il pubblico potrà essere protagonista assaggiatore domenica 19 nella sale del Castello”.

Nelle due giornate del Trofeo San Lucio, santo protettore dell’arte caseari, gli assaggiatori accreditati e i Maestri Assaggiatori dell’ONAF (oltre 200) valuteranno i formaggi, posti in contenitori codificati e anonimi, tenendo conto dell’aspetto visivo, olfattivo e gustativo: la pasta, la struttura, l’odore e il gusto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti