22 marzo 2023

25-26 marzo il CAI organizza incontri per conoscere il Cammino Santa Giulia attraverso la provincia di Cremona, Brescia e Mantova

COMUNICATO STAMPA

25-26 Marzo 2023 - Conosciamo il Cammino Santa Giulia attraverso la provincia di Cremona, Brescia e Mantova

Il Cammino di Santa Giulia è un itinerario devozionale che, partendo da Livorno (di cui Santa Giulia è la patrona) attraversa l’appennino per giungere a Brescia, al Quartiere Prealpino, ove sono tuttora conservate le reliquie della santa.

Grazie al prezioso lavoro dell’Associazione “Il Cammino di Santa Giulia” ETS è in corso la progettazione, la realizzazione e la gestione di un progetto, nato nel 2011, che riguarda un itinerario storico naturalistico e spirituale, evocativo di un fatto storico documentato: la traslazione del corpus Sanctae Iuliae, voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774 d.C.), nel 762 d.C.

E’ un progetto in costruzione, è possibile seguire l’evoluzione del progetto sul sito https://ilcamminodisantagiulia.it/.

Si tratta di un cammino interregionale, che ripercorre evocativamente gli scenari della traslazione longobarda, collegando Livorno a Brescia attraverso 15 luoghi storici, chiese e Pievi, dedicate alla devozione a Santa Giulia, per mezzo di una sentieristica, sovrapposta alle realtà escursionistiche preesistenti.

Un itinerario dai molteplici scenari naturalistici che partendo dal mare, attraversa l’appennino e percorre la pianura Padana, compartecipando alla valorizzazione culturale e storica nonché allo sviluppo sociale, rurale, artigianale ed enogastronomico, nei territori interessati.

Nel 135 ° anno della propria fondazione, la Sezione CAI Cremona, che condivide proprio con la Sezione CAI di Livorno i propri natali (entrambe le sezioni sono state fondate il 23 novembre 1887), sta supportando il tracciamento del percorso nel territorio cremonese: si invitano pertanto tutti i soci a partecipare attivamente alle iniziative divulgative che si terranno nelle giornate del prossimo 25 e 26 marzo.

l programma delle iniziative è il seguente:

Sabato 25 marzo 2023

Ore 10:00 Convegno presentazione del progetto Cammino di Santa Giulia - Presso Sala Consiliare Comunale di Corte dei Frati. Ecco il programma:

10:00 - Saluti Istituzionali.
10:30 - Presentazione progetto CSG e dell’iniziativa
10:50 - Presentazione protocollo d’Intesa Provincia di Brescia

11:20 –Gianni Bergamaschi Agiografo
11:45 - conclusione e saluti.

12:00 - Chiesa di S. Giulia Alfiano Vecchio per l'inaugurazione e la benedizione della posa della piastrella del Cammino di Santa Giulia.

13:00 - Pranzo presso Agriturismo Colombarotto Alfiano Nuovo CR (per info e prenotazioni ilcamminodisantagiulia@gmail.com)

15:00 - Partenza per la Camminata 12 km circa lungo il Cammino di Santa Giulia dal Colombarotto ad Alfiano Nuovo, in direzione Seniga per terminare al Santuario S.Maria Annunciata in Comella.

18:00 - Arrivo previsto al Santuario S.Maria Annunciata in Comella, per la benedizione della posa della Piastrella

Conclusione della giornata e ringraziamenti.

Domenica 26 Marzo 2023

Ore 09:00 Ritrovo presso la Casa del Chiese ad Asola per la partenza del cammino lungo il CSG da Asola a Acquanegra sul Chiese, 10 Km circa.

Ore 12:00 Arrivo alla Chiesa di San Michele per l'inaugurazione della posa della piastrella. Ore 13:00 Pranzo conviviale (per info e prenotazioni ilcamminodisantagiulia@gmail.com). Ore 15:30 Convegno con presentazione del progetto Cammino di Santa Giulia

16:00 - Saluti Istituzionali.
16:30 - Presentazione progetto CSG e dell’iniziativa

16:50 - Gianni Bergamaschi Agiografo.
17:20 - Cenni storici sull’Abbazia di San Tommaso.

17:45 - conclusione e saluti.

Negli ultimi anni sono fioriti diversi itinerari che consentono di percorrere lunghi territori a piedi. Camminare è un’azione naturale e porta notevoli benefici; consente di godere del paesaggio, di visitare borghi e monumenti con una lentezza che si contrappone al turismo mordi-e-fuggi. Un cammino è anche l’occasione per fare nuove conoscenze e coltivare nuove amicizie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti