12 novembre 2024

A differenza di quello riportato in altre testate, il controllo nazionale dei Nas non ha riscontrato alcuna fragilità nelle mense cremonesi

Dei 700 controlli dei carabinieri dei Nas in Italia, 33 hanno riguardato la Lombardia e le sue mense: scolastiche, universitarie ed ospedaliere. Pubbliche e private. Su scala nazionale in una su quattro sono state riscontrate irregolarità. Se ci si sposta a livello locale, le strutture regionali non a norma sono una su tre. I dati parlano chiaro: in Italia il 25% delle mense risulta non soddisfare gli standard igienici, mentre a livello lombardo questo dato sale al 33%.

Contrariamente a quanto comunicato in precedenza da alcuni organi di stampa, Cremona non risulta essere stata protagonista di alcun tipo di illecito dal punto di vista sanitario, al contrario, non è stata fatta nessuna denuncia. L'ospedale di cui si parla si trova nella provincia di Lodi.

Nelle altre province si è visto che i principali problemi sono legati a carenze di tipo igienico, spesso affiancate alla manacnza di una chiara tracciabilità riportata sulle etichette degli alimenti.

Il lavoro dei Nas riesce a mantenere alti standard dal punto di vista sanitario in tutte quelle realtà che hanno a che fare col mondo del cibo e della ristorazione. Un servizio necessario che tutela i cittadini e la loro salute.

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti