5 agosto 2021

A Soncino appuntamenti culturali di fine estate per tutti i gusti

 A breve sarà Ferragosto. A Soncino si scalda la stagione culturale con un pool di eventi che faranno compagnia a chi rimarrà nel borgo o ritornerà dalle ferie. Il panorama è eterogeno da qui a settembre. September morn cantava il mitico Frank Sinistra per descrivere la freschezza dell’arrivo di Settembre. E Settembre sarà proprio così denso di appuntamenti e incontri all’ombra della Filanda e per le strade del borgo. Ma iniziamo da Ferragosto. Sabato 14 e a ripetere sabato 28 Agosto Soncino Magica viaggio tra i miti, le leggende e le tradizioni popolari che hanno creato in quel di Soncino una sorta di mistery.

Fabio Maestri della Cooperativa Il Borgo, organizzatore dell’evento afferma:”Le leggende che raccontiamo sono state attentamente studiate e confrontate con la realtà storica, quindi è sbagliato parlare di fantasia. Si cerca di ricostruire la storia senza preconcetti”.

Maestri esiste un percorso per questo viaggio nel mistero?

Non esiste un percorso definito. Si parte dal piazzale della rocca, si vistano un paio di strutture sotterranee, il fossato della rocca e, il borgo medioevale. E’ obbligatoria la prenotazione”. Orgoglioso e felice del suo progetto ci lascia dicendo che è obbligatoria la prenotazione. 

Arriviamo a settembre. Il 4 alle 17,30 presso la Filanda ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura Intrecci d’Arte a cura di Lorenza Francesca Guarneri e Lorenzo Colombo. Gli artisti lei soncinese, lui bergamasco hanno intessuto una vivida collaborazione nel periodo del Covid e creato delle opere a due mani. La Guarneri poi è artista di body painting e il nostro giornale le aveva dedicato un pezzo alcune settimane fa. La mostra si terrà presso il complesso della Filanda di Soncino, nella sala mostre in piazza Carlo Cattaneo al numero 1. 

Da non perdere assolutamente! Il 12 Settembre  a cura dell’Associazione Pro-Loco il premio di pittura intitolato allo storico soncinese Francesco Galantino. Il tema del concorso molto conosciuto sarà “Soncino, i paesaggi, i monumenti, ed i suoi personaggi storici”. L’estemporanea di pittura ha ospitato nel corso degli anni artisti blasonati e per questa importante edizione spera di fare come di consueto il tutto esaurito. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco Soncino. Sono in cartellone anche sempre per Settembre presentazioni di libri di autori locali e di importanti scrittori nel panorama internazionale, oltre che incontri e celebrazioni tra le quali la Giornata della Cultura Ebraica, sempre organizzata dalla Pro Loco e meeting di livello economico. Covid permettendo Soncino riapre a piccoli passi la sua stagione…Gli organizzatori attendono il pubblico a questi eventi e manifestazioni culturali. A presto a Soncino! 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Codazzi

5 agosto 2021 06:15

Iniziative interessanti ma una puntualizzazione sul riferimento musicale: il grande Frank Sinatra non interpretava "September morn", splendida canzone di Neil Diamond, bensì "September song", standard del 1938 firmato Kurt Weill (musica) e Maxwell Anderson (testo)