2 dicembre 2022

Accademia Stauffer, a dicembre ospiti Avital, Isserlis, Obiso e la European Union Youth Orchestra

L’Accademia Stauffer si appresta a chiudere il 2022, un anno particolarmente felice per la Fondazione Stauffer, con un calendario ricco di appuntamenti tra masterclass, concerti ed iniziative straordinarie.

Ancora una volta, saranno protagonisti artisti di fama internazionale e giovani allievi provenienti da tutto il mondo. 

Faranno ritorno musicisti del calibro del violoncellista Steven Isserlis, il Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Obiso, il mandolinista Avi Avital ed i musicisti dell’EUYO, European Union Youth Orchestra, ensemble in residenza presso la Stauffer. 

Il meglio della comunità musicale internazionale continua ad approdare allo Stauffer Center for Strings di Cremona, la sede dell’Accademia Stauffer, un vero e proprio centro di eccellenza artistica, sempre più conosciuto ed apprezzato in Italia, in Europa e nel mondo.

Mentre proseguono i corsi principali tenuti dagli autorevoli Maestri della Stauffer (Accardo, Giuranna, Meneses, Petracchi e il Quartetto di Cremona), cresce e si potenzia sempre più l’intera offerta formativa dell’Accademia, con un corpo docenti di oltre 40 grandi artisti internazionali e decine di professionisti dell’industria musicale.

LE ATTIVITA’ ACCADEMICHE DI DICEMBRE 

La masterclass di violoncello con Steven Isserlis

In seguito al successo dell’anno accademico 2021-2022, l’Accademia Stauffer riropone una nuova esclusiva masterclass di violoncello tenuta da Steven Isserlis, uno degli artisti più apprezzati della scena musicale internazionale.

Andrea Obiso per il Concertmaster Artist Diploma

Nell’ambito del programma annuale di alta formazione Concertmaster Artist Diploma, Andrea Obiso, Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle più prestigiose orchestre a livello internazionale, insegnerà dal 12 al 15 dicembre ai 10 allievi selezionati, che si preparano a ricoprire il ruolo di primi violini di spalla delle grandi orchestre di domani. 

Mandolino e archi

Per il secondo anno consecutivo, l’Accademia Stauffer propone un workshop esclusivo dedicato al repertorio per mandolino e violino curato dal celebre mandolinista Avi Avital, con la speciale partecipazione del Maestro Salvatore Accardo.

Il corso approfondirà i legami che intercorrono tra questi due strumenti, offrendo la possibilità a mandolinisti e violinisti di studiare un repertorio affascinante, piuttosto vasto ma relativamente poco esplorato, che parte dal Barocco e arriva fino a Paganini.

EUYO – European Union Youth Orchestra alla Stauffer

Nel quadro delle collaborazioni istituzionali attivate dalla Stauffer, si colloca la collaborazione con EUYO-Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, un'orchestra sinfonica con membri provenienti da ciascuno dei 27 Stati membri dell'Unione europea.

Dal 12 al 15 dicembre, un gruppo selezionato di strumenti ad arco dell’EUYO svolgerà un periodo di residenza presso lo Stauffer Center. 

Per l’occasione, Marshall Marcus (Segretario Generale dell’EUYO) terrà un seminario sul tema dello sviluppo delle carriere artistiche e della leadership, al quale interverrà anche Julia Middleton, fondatrice del programma Europe 101. 

STAUFFER DIGITAL SEASON

Nel quadro delle attività accademiche per l’alta formazione musicale, l’Accademia Stauffer propone un’esclusiva rassegna digitale di appuntamenti trasmessi in diretta streaming dalla Sala Stradivari dello Stauffer Center for Strings a Cremona: concerti, lezioni aperte e conversazioni con docenti e allievi della Stauffer.

Eventi Online

8 dicembre

Masterclass Recital

Alle ore 18:00 si terrà presso la Sala Stradivari dello Stauffer Center for Strings un concerto dedicato al repertorio per mandolino e violino con protagonisti giovani e talentuosi allievi Stauffer di Avi Avital, mandolinista israeliano meglio conosciuto per le sue interpretazioni di ben nota musica barocca e popolare.

14 dicembre

Stauffer Talk & Open Class

Il violinista Andrea Obiso, primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è protagonista di questa Stauffer Talk.

Appuntamento alle ore 18.00 per approfondire le tematiche più attuali legate ai grandi temi della creatività, della ricerca e dell’innovazione in ambito musicale. Si avrà così un momento di confronto e discussione tra diverse generazioni di musicisti, con la moderazione del Direttore Generale dello Stauffer Center, Paolo Petrocelli.

A seguire, la seconda edizione del ciclo Open Class: una lezione aperta con Andrea Obiso, la classe del Concertmaster Artist Diploma e con EUYO-European Union Youth Orchestra.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti