9 dicembre 2025

Addio biglietti cartacei: Arriva Italia dismette anche per Cremona e provincia i vecchi titoli di viaggio. Resteranno validi fino a gennaio, poi sarà attiva solo la bigliettazione elettronica

Addio ai vecchi biglietti cartacei del pullman e della radiale: con l'anno nuovo resteranno nella memoria come "vecchi" titoli di viaggio, da conservare come ricordo di un tempo passato, sostituito ora dall'attivazione, (a partire dallo scorso anno) del nuovo sistema di bigliettazione elettronica, valido su tutti i servizi di trasporto gestiti da Arriva Italia nell'area di Cremona. Nel frattempo, per chi avesse già acquistato o avessi nel portafogli i vecchi titoli di viaggio, la società fa sapere che ci sarà un periodo "ponte" fino a sabato 31 gennaio 2026, durante il quale sarà ancora possibile utilizzarli. Dopo quella data, non ci sarà più possibilità di salire a bordo dei mezzi Arriva se non muniti dei nuovi biglietti (dal 1° febbraio eventuali biglietti cartacei non più utilizzabili non saranno comunque rimborsabili).

L'invito dunque per tutti è di utilizzare entro sabato 31 gennaio eventuali biglietti cartacei ancora in proprio possesso.

Ma cos'è il nuovo biglietto elettronico introdotto da Arriva Italia? L'azienda spiega che "rappresenta un importante passo avanti in termini di sostenibilità ambientale, contribuendo alla riduzione degli sprechi legati ai titoli di viaggio usa e getta". 

Nel pratico, il biglietto elettronico è dunque un titolo ricaricabile: al momento dell'acquisto è sufficiente indicare la tratta (origine – destinazione) desiderata e sarà possibile caricare più corse per lo stesso percorso. Una volta esauriti i viaggi acquistati, il biglietto potrà essere nuovamente ricaricato, fino a quando risulterà integro e funzionante.

Oltre al biglietto elettronico ricaricabile, sono disponibili ulteriori modalità alternative al biglietto cartaceo:

  • Tessera elettronica Io Viaggio: utilizzabile in tutta la Lombardia, consente di avere su un'unica tessera elettronica sia abbonamenti, sia biglietti di corsa semplice per tratte diverse da quelle dell'abbonamento principale.
  • App Arriva My Pay: la soluzione più smart ed ecologica per l'acquisto digitale dei titoli di viaggio, direttamente dal proprio smartphone.
  • Acquisto a bordo: è sempre possibile acquistare il biglietto direttamente dall'autista, con sovrapprezzo, pagando con denaro contato e di piccolo taglio.

La scelta di Arriva Italia, va dunque nella direzione di promuovere soluzioni che l'azienda ritiene mirate ad una maggiore sostenibilità ambientale; il Gruppo Arriva conta un totale di 36.200 addetti totali e si occupa di effettuare circa 1.5 miliardi di viaggi ogni anno in 11 nazioni grazie ad una flotta di oltre 12.000 autobus e oltre 600 tra treni e tram, offrendo soluzioni modali su gomma e su ferro, principalmente riferite a servizi di mobilità. 

Nel nostro Paese, Arriva in Italia è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 71 milioni di km di percorrenza annua, 1980 dipendenti e una flotta di 1920 autobus (escludendo Trieste Trasporti e ASF). Arriva Italia opera direttamente come società operativa in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.  È presente invece come holding di riferimento, attraverso società partecipate, in Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Como.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti