Ai giardini ancora topi accanto ai bambini che giocano. Colonie di ratti anche in via Tofane e Gerolamo da Cremona. un vero pericolo per la salute. Il Video di un lettore
Continuano le segnalazioni dei lettori sulla situazione roditori nei giardini di Piazza Roma. Le molteplici trappole a nulla servono in questa situazione che richiederebbe di essere attenzionata anche da ATS. Anche oggi giungono video in cui i topi e i bambini convivono in uno spazio che forse, per questi ultimi, non è del tutto sicuro. La presenza di ratti e topi in ambienti frequentati dall’uomo non può essere tollerata perché può causare ingenti danni. Oltre a causare danni materiali, questi roditori sono vettori di malattie che possono mettere a repentaglio il benessere della comunità. In questo contesto, la derattizzazione emerge come una necessità imprescindibile per preservare la salute pubblica e garantire ambienti sicuri.
Le malattie trasmesse dai topi, comunemente note come zoonosi, sono un motivo di preoccupazione crescente. Questi animali sono portatori di agenti patogeni, tra cui batteri, virus e parassiti, capaci di trasmettere malattie come la leptospirosi, la salmonellosi e la febbre da morso di ratto. La loro presenza nei luoghi abitati, nelle strutture commerciali e negli ambienti industriali crea un ambiente favorevole alla diffusione di queste patologie, mettendo a rischio la salute pubblica.
Oltre alla zona dei giardini, nei pressi della "montagnola" e della fontana, sono segnalate colonie di roditori anche in via Tofane e via Gerolamo da Cremona. In attesa che le istituzioni, chiamate più volte a rapporto, intervengano, i cittadini continuano a chiedere voce al proprio grido di allarme per questa situazione che non contribuisce affatto al "biglietto da visita per turisti" auspicato nella realizzazione del recente restyling.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti