22 agosto 2025

Al via oggi la Festa dell'Unità di Ombrianello: ecco i ringraziamenti di Piloni

A Crema inizia la kermesse gastropoliticaculturale più importante del Granducato del Tortello: la Festa dell’Unità a Ombrianello (da oggi, 22 agosto, al primo settembre).


Grazie, simbolo di pace. 
Venerdì prenderà ‘il via’ la Festa de l'Unità di Ombrianello - Crema. E se dovessi scegliere 3 parole per descriverla utilizzerei queste.
La prima è grazie A chi c'è, a chi ci sarà. Agli oltre 250 volontari che, con cuore e passione, daranno vita alla 23° edizione di questa festa. Da chi dedicherà un'ora a chi è dal primo di luglio ‘in cascina’ a prepararla: Agostino Alloni, Franco, Teo Scalmani, Gianni, Biagio, Roberto, Achille. 
E poi tanti ‘giovani’: belli, appassionati e generosi. 
La seconda è simbolo. Perché non è "solo" una Festa. È un evento. L'evento che "chiude" l'estate cremasca. Il simbolo che rappresenta il nostro modo di intendere e fare Politica: aperta, coinvolgente, inclusiva. Che mette al centro le persone!
La terza è pace. Perché non siamo un mondo a parte, ma parte del mondo. E prendiamo parte! Contro le ingiustizie e le guerre. Perché in fondo, questa festa, è il nostro modo di cambiare il mondo. 
Ci vediamo da venerdì 22 agosto a Ombrianello!

Così postò via social il consigliere regionale Dem, d’opposizione, Matteo Piloni. La Festa dell’Unità di Ombrianello non è solo la festa che chiude l’estate, nella capitale del Granducato del Tortello, ma è pure la kermesse, gastropoliticaculturale, più importanti del Cremasco.

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti