Al via la Festa de Torrone: nove giorni all'insegna della tradizione e della bontà, tra stand, eventi e installazioni. Premio 'Torrone d'Oro' ad Antonio Cabrini e 'Premio Bontà' a Palmiro Fanti
E' tutto pronto per la Festa del Torrone, che aprirà ufficialmente il weekend del 9 novembre e si concluderà la settimana successiva domenica 17. Nove giorni all'insegna della dolcezza, delle tradizioni e della storia di questo dolce che da sempre è simbolo della nostra città.
Giunta alla sua 27esima edizione, anche per quest'anno ha tante novità e attrazioni da presentare nel ricco palinsesto, tra degustazioni, installazioni “dolci e musicali”, incontri e spettacoli, rievocazioni storiche, grandi ospiti e abbinamenti culinari nuovi e inaspettati.
E' stata presentata nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale alla presenza dell'Assessore al Turismo, del Comune di Cremona Luca Burgazzi, Ilaria Casadei di Camera di Commercio Bernadette Bevacqua, CEO di Gruppo Sperlari, Massimo Rivoltini, Amminsitratore di Rivoltini Alimentare Dolciaria, Daniele De Stefani, direttore commerciale Secondo Vergani Spa, Federica Gaboardi, Vicepresidente Istituto Superiore Luigi Einaudi che come ogni anno collabora fattivamente alla realizzazione della kermesse e Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi.
Tra i celeberrimi ospiti che saranno protagonisti di questa edizione 2024, grande attesa per l’incontro che vedrà ospite chef Carlo Cracco, il critico gastronomico, giornalista food e volto televisivo Edoardo Raspelli, Paolo Massobrio, altro famoso giornalista e gastronomo, Gabriele Citti, giovane talento e vincitore dell’ultima edizione di Bake Off Italia.
Ospite e destinatario del premio “Torrone d’Oro” edizione 2024, dedicato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio e ne valorizza l’immagine nel mondo, sarà Antonio Cabrini, ex calciatore, allenatore e campione del mondo di calcio con l’Italia nei mondiali del 1982. Il campione riceverà la prestigiosa targa premio alla presenza del pubblico e delle istituzioni cittadine nella prestigiosa Sala Quadri all’interno del Palazzo Comunale.
Immancabile anche il Premio Bontà, riconoscimento che ogni anno premia associazioni, iniziative, personalità o progetti finalizzati al volontariato, alla beneficenza e al “far del bene”. Quest’anno il premio andrà a Palmiro Fanti, storico tipografo e benefattore cremonese.
Tradizione, innovazione, cultura e gastronomia, tra abbinamenti classici e contaminazioni di sapori più ardite ed insolite, a spasso tra gli stand e le grandi installazioni, tra degustazioni e woekshop, visite guidate e incontri culturali sarà possibile suonare anche un pianoforte con tasti realizzati in torrone o lasciarsi deliziare dagli spettacoli, fino alla tradizionale rievocazione -con suggestive ambientazioni, coreografie ed effetti scenografici- del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, celebrato il 25 ottobre del 1441, evento per il quale venne realizzato per la prima volta il dolce a base di miele e mandorle con la stessa forma del Torrazzo e da cui nacque la tradizionale stecca di torrone cremonese.
Un'esperienza multisensoriale, dove profumi, sapori, colori e suoni renderanno magica l'atmosfera cittadina in questi nove giorni dedicati al dolce tradizionale, associato al natale dei cremonesi, ma che sta anche esplorando nuove stagionalità e nuove proposte di ricette, gusti e ingredienti, alla costante ricerca e sviluppo di un prodotto sempre più internazionale. Ma sarà anche un momento per riscoprire la città di Cremona con i suoi itinerari culturali, musicale ed architettonici e conoscere a fondo la storia e la tradzione del torrone cremonese.
Inoltre una locomotiva storica partirà da Lambrate con vagoni d'epoca carichi di oltre 400 persone che arriveranno a Cremona per trascorrere la giornata e poi far rientro sempre sullo storico treno, ribattezzato Treno del Torrone.
La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio di Regione Lombardia e organizzata da SGP Grandi Eventi. Annovera e conferma come main sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, il Centro Commerciale Cremona Po e la prestigiosa collaborazione con l’Istituto Superiore Luigi Einaudi.
Lo scorso anno la festa del Torrone ha richiamato circa 450mila visitatori, con la presenza di 800 camper e di 400 pullman; ha contato 350 eventi, oltre 100 stand. Numeri da capogiro per una festa che negli anni è scresciuta sempre di più .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti