17 marzo 2025

Al via la vendita dei biglietti della quarta “Grande Lotteria dell’Opera Pia”: quest'anno in vendita 15mila biglietti

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni anche per il 2025 la Fondazione Redentore di Castelverde propone la “Grande Lotteria dell’Opera Pia”, una iniziativa che mira da una parte a raccogliere fondi e dall’altra a mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulla struttura di via Gardinali.

“La raccolta dei premi è stata un vero successo, molto più degli anni scorsi – spiega il presidente don Claudio Rasoli -. La generosità degli esercenti e dei privati di Castelverde, di Cremona, ma anche del territorio provinciale e regionale è davvero commovente. Possiamo vantare una lista di ben 50 premi: il primo è un cesto gastronomico del valore di 500 euro offerto dalla prestigiosa catena Eataly che vende prodotti italiani di altissima qualità, la stessa azienda ha offerto anche altri due cesti uno del valore di 300 euro e uno di 200 euro. I biglietti sono già in vendita: chi desidera acquistarli li potrà trovare presso la portineria della Fondazione, ma anche in diversi negozi del paese, frazioni comprese. È possibile anche chiedere dei blocchetti da vendere tra parenti e amici e così aiutare ancora di più e meglio l’Opera Pia: basta sempre rivolgersi alla portineria”.

Non ci stanchiamo di dire – precisa il sacerdote alla guida della Fondazione dal luglio 2021 – che noi viviamo anche di carità. I nostri fondatori hanno creato questa realtà grazie alle generosità di istituzioni e di semplici cittadini, soprattutto della povera gente che ha dato quello che poteva per vedere aperto l’Ospedalino. In questi 124 anni di attività tanti hanno offerto il proprio tempo e i propri soldi per la Fondazione e ancora oggi abbiamo bisogno del supporto di tutti: i costi di gestione continuano ad aumentare vertiginosamente e, non volendo gravare eccessivamente sulle famiglie anche loro in difficoltà a causa della crisi economica e dell’aumento esponenziale dei prezzi, ci stiamo impegnando in maniera decisa e fantasiosa nel cosiddetto fundraising, cioè nella raccolta fondi. Tra le tante iniziative – l’ultima è stata il calendario 2025 – spicca senza dubbio la lotteria”.

“Nella scorsa edizione sono stati venduti 10.000 biglietti – continua don Rasoli -, ma quest’anno vogliamo arrivare alla soglia ambiziosa dei 15.000. Il ricavato di questa iniziativa benefica sarà destinato all’acquisto di arredi per RSA e RSD: in modo particolare comodini e tavolini servitori destinati a chi mangia a letto. Desideriamo iniziare a rivedere gli interni visto che le parti esterne compresi gli infissi sono in via di totale riqualificazione grazie al Bonus 110”.

L’estrazione avverrà domenica 4 maggio, alle ore 17.30, nel parco della Fondazione a conclusione della terza edizione della Festa del Volontariato promossa da tutte le associazioni castelverdesi - Avis, Aido, Auser, San Vincenzo, Pro Loco – oltre che dall’unità pastorale “Madonna della Speranza” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. 

E così conclude il presidente: “Oltre alle persone che hanno donato i premi vorrei ringraziare le animatrici della RSA – Maria Emilia Maffini, Federica Zigliani, Sonia Casella e Giada Maffi – per essersi sobbarcate tutta la parte organizzativa della lotteria: un lavoro non da poco! Un sentimento di sincera gratitudine va ai fratelli Palmiro, Mauro e Massimo Fanti, grandi imprenditori e grandi amici, che, come sempre, sono vicini all’Opera Pia e hanno offerto la stampa dei biglietti”. 

L’elenco completo dei 50 premi è consultabile sul sito www.fondazioneredentore.it.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti