1 aprile 2025

Alcune classi dell'Anguissola in Cattolica per l'incontro con il giornalista Beppe Severgnini nell'ambito del programma PESES

Stamattina quattro classi quinte LES, e una classe terza della curvatura comunicazione, del Liceo Anguissola hanno incontrato il giornalista e scrittore Beppe Severgnini. Alla Scuola ha fornito ospitalità la sede di Cremona dell’Università Cattolica, la cui sede di Milano è invece promotrice del Programma PESES, Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali, diretto dal Professor Carlo Cottarelli. Il Programma PESES nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia l’opportunità di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica economica italiana. Come ha spiegato il prof. Cottarelli: "La motivazione del programma PESES è doppia, da un lato quella di fornire una possibilità d'informazione, educazione e trasmissione dei concetti ai giovani, dall'altro quella di condividere l'esperienza di personaggi molto importanti, dando un sostegno morale alla scuola italiana ed ispirando il futuro degli studenti". 

Il liceo Anguissola ha aderito con entusiasmo al programma fin dallo scorso anno ospitando il prof. Cottarelli e quest’anno Beppe Severgnini, ritenendo che per gli adolescenti gli incontri con adulti testimoni e protagonisti del mondo professionale possano lasciare il segno. Il racconto non solo delle proprie conoscenze professionali, ma anche delle proprie esperienze di vita colpiscono e catturano l’attenzione; inoltre la possibilità di dialogare e di porre domande aiuta a crescere perché stimola interrogativi anche di carattere personale e serve ad orientarsi nella scelta del percorso di studio e di lavoro, a scegliere verso quale direzione indirizzare i propri passi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti