11 dicembre 2025

Alessia Zucchi sul riconoscimento UNESCO alla Cucina Italiana: "E' un’emozione profonda e un riconoscimento che parla al cuore di tutti noi"

In occasione della proclamazione della Cucina Italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, ecco una dichiarazione di Alessia Zucchi, Amministratore Delegato e Presidente di Oleificio Zucchi, a commento di questo importante riconoscimento per il nostro Paese e per l’intera filiera agroalimentare. 

«La proclamazione della Cucina Italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO è un’emozione profonda e un riconoscimento che parla al cuore di tutti noi. È la conferma che la nostra tradizione culinaria – fatta di territori diversi, ingredienti eccellenti e un modo unico di stare insieme – rappresenta un patrimonio ammirato in tutto il mondo. La ristorazione italiana, ad esempio, oggi vale 251 miliardi di euro e rappresenta il 19% del mercato globale, fatto che dimostra quanto la cucina italiana sia non solo un simbolo identitario, ma una forza viva capace di creare valore, cultura e benessere. Anche per noi di Oleificio Zucchi, che nel 2025 celebriamo 215 anni di storia, questo riconoscimento ha un significato profondo: l’olio è cuore pulsante della nostra cucina, il filo che lega gusto, salute, radici. Sentiamo la responsabilità e l’orgoglio di contribuire, con il nostro lavoro quotidiano, a questo straordinario racconto di bellezza, sostenibilità e autenticità. Continueremo a farlo con passione, custodendo i princìpi che ci hanno accompagnato dal 1810 e costruendo insieme il futuro agroalimentare del Paese»


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti