Alla Capra-Plasio un'iniziativa di Poste Italiane per avvicinare i bambini alla scrittura
Nei giorni scorsi 100 bambini delle classi II, III e IV della Scuola Primaria Capra-Plasio di Cremona sono stati coinvolti in una iniziativa speciale dedicata al piacere della scrittura attraverso un viaggio in cui si è parlato di posta, francobolli e delle lettere come veicolo di emozioni.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di far riscoprire ai bimbi il piacere della scrittura e di trasmettere emozioni con una dedica.
A fine incontro i bambini hanno scritto una letterina a un destinatario a loro scelta dando forma ai loro pensieri attraverso la scrittura. La letterina è stata poi affrancata, timbrata e imbucata, pronta per essere spedita.
Marcella Messina, referente territoriale filatelia di Poste Italiane, ha incontrato gli alunni presso la scuola e ha raccontato loro la storia della Posta e del francobollo e il piacere di scrivere, spedire e ricevere una lettera.
“In questo momento storico in cui tutto è “virtuale” questa iniziativa ha spronato i bambini a scrivere, e a veicolare i propri sentimenti attraverso un metodo di comunicazione antico” ha dichiarato Marcella Messina “I bambini hanno vissuto questa esperienza con entusiasmo scoprendo la storia della posta e scrivendo una lettera probabilmente per la prima volta”.
“Scrivere una lettera è una magia. Scrivo a chi non è qui con me, a chi non può sentire la mia voce, guardare il mio viso, osservare i miei gesti, ma può immaginare tutte queste cose leggendo e rileggendo il mio scritto. Una magia che prende vita dalle parole di chi scrive la lettera e sopravvive nel cuore di chi la riceve”. Queste le riflessioni degli alunni e delle insegnanti che hanno vissuto con entusiasmo questa esperienza. “…lo stimolo che viene dal conoscere la storia del servizio postale e del francobollo, ha fatto nascere spontaneo il desiderio di affidare alla carta e non ai mezzi digitali, i propri pensieri per i cari più vicini e per quelli lontani. Un messaggio in chat o un sms mettono in comunicazione velocemente, ma altrettanto velocemente scompaiono. Una lettera è un abbraccio scritto”
Anche attraverso queste iniziative con i bambini, Poste Italiane si conferma ancora una volta come attore capillare al servizio dei cittadini, soprattutto nei momenti di gioia comunitaria come il Natale che sta arrivando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Carmen Cafasso
22 dicembre 2022 12:16
Splendida iniziativa!
Tornare a scrivere per tornare a pensare.
In quest'epoca di social in cui si scrive molto prima di aver valutato l'opportunità - o la semplice necessità - di far sapere al mondo il proprio pensiero, recuperare il tempo dello scritto fa anche recuperare un rispetto per l'altro che, ahimé, spesso latita. Grazie per questa opportunità molto coinvolgente.
Valeria giuliodori
22 dicembre 2022 13:18
Ottima initiativa. Nonni supercontenti. È bene invogluare I bambini a scrivere le lettere a mano.